Etichette

venerdì 23 luglio 2021

Speciale: Menù per oggi 23 luglio e buon pranzo a tutti! … …

 

Non sono del tutto ok ma credo che nessuna donna lo sia.” Amy Winehouse

 

 

Fettuccine all’Amatriciana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di fettuccine, 100 gr di guanciale molto magro (in mancanza va bene anche la pancetta), 200 gr di polpa di pomodoro, 50 gr di pecorino grattugiato, una cipolla, un pizzico di peperoncino, olio, sale.

 

In una casseruola con abbondante acqua non molto salata, cuocere la pasta. Nel frattempo far rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, con 3 cucchiai d’olio. Prelevare il guanciale con una paletta forata e tenerlo al caldo. Nel grasso di cottura, far soffriggere la cipolla tritata e il pizzico di peperoncino. Aggiungere la polpa di pomodoro tagliata a filetti, salare q.b. e cuocere per 5 minuti. Unire il guanciale e mescolare lasciando ancora al fuoco per un minuto. Scolare la pasta al dente, metterla in una zuppiera condirla con il pecorino e la salsa. Rimescolare accuratamente e servire.

 

 

 

Polpettine Speziate in Carpione

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di carne tritata di maiale, 1 uovo, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di cannella e coriandolo, una grattata di noce moscata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 5 cipollotti, 3 carote, 2 foglie di alloro e 2 di salvia, un rametto di rosmarino, un dl di aceto di vino rosso, un dl di vino bianco, olio, sale, pepe.

 

In una terrina mettete la carne tritata, un uovo, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di cannella e uno di coriandolo in polvere, una macinata di pepe nero, una grattata di noce moscata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Amalgamate  bene e formate delle polpettine della dimensione di una ciliegia. Fatele friggere in una padella con olio ben caldo, rigirandole delicatamente da tutti i lati. Fate assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina. Trasferitele in un contenitore che possa contenerle insieme al carpione seguente: pulite 5 cipollotti e tagliateli a fettine, tagliate a bastoncini sottili 3 carote. In un pentolino con 2 cucchiai d’olio, mettetevi le verdure, aggiungendo 2 foglie di allora, 2 di salvia e un rametto di rosmarino, cuocete per 3 minuti, aggiungete un dl di aceto rosso e uno di vino bianco. Fate cuocere ancora per 5 minuti. Versate il tutto sulle polpettine e lasciate riposare: si possono consumare anche in giornata ma meglio il giorno dopo.

 

 

 

Torta Cioccolatino, dietetica!

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, 1 etto di mandorle pelate, 4 albumi di uovo, 80 gr di zucchero semolato, 150 ml di latte, zucchero a velo q.b.

 

Far tostare le mandorle nel forno, sino ad assumere un bel colore scuro. Tritarle accuratamente quasi a ridurle in polvere. Unirle a 80 gr di zucchero semolato. Far sciogliere in una casseruola piccola la tavoletta di cioccolato, ridotta a pezzetti unendo 150 ml di latte. Mescolare con un cucchiaio di legno sin a che il cioccolato sia completamente fuso. Quindi, togliere dal fuoco e incorporarvi le mandorle in polvere e le chiare d’uovo montate a neve fermissima. Versare il tutto in una pirofila rotonda di vetro foderata con carta da forno, inumi ditata e ben strizzata, di circa 20 cm. Di diametro. Infornare a forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e far cuocere ancora per altri 20 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare nella pirofila. Sistemare la torta in un piatto da portata e spolverarla con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento