Etichette

giovedì 1 luglio 2021

Speciale: Il menù dell’1 luglio e buon pranzo a tutti! … …

  

Non si porta consolazione agli afflitti con le afflizzioni di chi vive nella comodità.” Diana Spencer

 

 

Crostini di Fave e Feta

Per 40 crostini

 

Ingredienti:

 

500 gr di fave sgranate, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di feta di capra, 4 cucchiai di menta tritata, il succo di 1 limone, 50 fette di baguette o filone di pane casalingo, olio, sale, pepe.

 

Riunire nel bicchiere del frullatore le fave sgranate, sbollentate e sbucciate, lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato, 3 cucchiai d’olio e azionare sino ad ottenere una grossolana purea, unendo all’occorrenza altro olio. Versare in una ciotola, unire la feta sbriciolata e mescolare bene con una forchetta per rompere i pezzi più grandi di formaggio. Aggiungere 2 cucchiai di menta tritata grossolanamente, il succo di ½ limone, la scorza grattugiata finemente di 1 limone, un pizzico di sale e pepe e mescolare bene per amalgamare tutto il composto. Coprire la ciotola e lasciare riposare mezz’ora. Assaggiare e unire all’occorrenza altro succo di limone, menta, sale o pepe. Fare tostare le fette di baguette e spalmare sopra la crema.

Spolverizzare con un trito di menta. La crema può anche venire presentata in ciotolina e accompagnata dai crostini.

 


 

Insalata di Pasta Peperoni e Tonno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di penne rigate, 250 gr di buon tonno sott’olio, 150 gr di pomodorini ciliegia tagliati a metà, 1 peperone giallo privato dei semi e delle costole bianche e ridotto a julienne, 1 cipolla dolce tagliata ad anelli sottili, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, 1 cucchiaino di origano secco, olio evo, sale, pepe nero.

 

Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla sotto l’acqua fredda e riscolarla ancora.

Trasferirla in un’insalatiera e condirla con 2 cucchiai d’olio. 

Scolare il tonno, spezzettandolo con una forchetta e unirlo alla pasta con i pomodori e i peperoni, gli anelli di cipolla, l’aglio e l’origano. Condire con 3 cucchiai d’olio, regolare il sale e il pepe. Mescolare accuratamente.

Coprire la zuppiera con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 15 minuti prima di servire.

 

 

 

Frullato Lassi di Mango e Zenzero, ricetta Indiana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di frutto mango, un pezzo di radice di zenzero fresco, 1 cucchiaino di succo di limone, 5 cucchiai d’acqua, 250 gr di yogurt magro al naturale, 1 lt di birra allo zenzero.

 

Fare a pezzi la polpa di mango e frullarla con i 5 cucchiai d’acqua. Mettere il frullato in una caraffa e unire una purea di zenzero ottenuta dalla radice pelata e frullata, il cucchiaino di limone, lo yogurt, il lt di birra allo zenzero e ghiaccio a piacere. Mescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento