Etichette

lunedì 1 ottobre 2018

Speciale: Lunedì vegetariano!...


Zuppa di Verdure con Tofu, ricetta Thailandese
Per 4 persone

½ kg di zucca, 300 gr di broccoli, 150 gr di pomodorini, una costa di sedano, 300 gr di tofu, 2 foglie di limone, 2 foglie di limone, 2 cucchiai di salsa di pesce, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 5 foglie di basilico, 3 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, olio.

Preparare il condimento speziato Sbucciare gli scalogni e l’aglio, affettarli e metterli in un mortaio, unire i peperoncini e pestare fino ad ottenere una pasta fine. Eliminare semi e scorza dalla zucca, tagliarla a dadini, affettare i broccoli e tagliare a rondelle il sedano. Lavare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a spicchi, lavare bene le foglie di limone. In una casseruola scaldare 3 cucchiai d’olio, aggiungere il condimento speziato, far rosolare 2 minuti, mescolando spesso, versare ½ lt di acqua tiepida, la salsa di soia, la salsa di pesce e lo zucchero e portare a ebollizione. Versare nel brodo le verdure, le foglie di limone, il basilico. Proseguire la cottura per 10 minuti. Tagliare il tofu a dadini piccoli e incorporarlo alla zuppa prima di spegnere.

Tartare con tofu
Per 4 persone

250 gr di bietoline da taglio, 250 gr di carotine 1 confezione di tofu al naturale, 1 cucchiaio di capperi giganti, 1 cucchiaio di olive taggiasche, 4 pomodorini, 1 ciuffo di basilico, o1lio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Pulire e lavare le bietoline e le carotine. Far cuocere tutto a vapore in due diversi recipienti. Sbollentare i pomodorini per pochi secondi, togliere la buccia e tagliarli a spicchi, tenere da parte. Tritare le olive e i capperi (sciacquati con acqua). Far bollire in acqua bollente salata il tofu per 5 minuti. Scolarlo, tagliarlo a cubetti e poi tritarlo finemente, mescolandovi anche il trito di olive e capperi e il basilico lavato (tenerne da parte qualche foglia) e spezzettato con le mani. Condire con 3 cucchiai d’olio, regolare di sale e pepe. In una padella con 2 cucchiai d’olio, far saltare le verdure cotte a vapore, per 3 minuti. Regolare di sale e pepe. Nel centro di un largo piatto da portata sistemare il tofu condito con il trito, dandole con l’aiuto delle mani una forma di cupola. Tutt’attorno in bella mostra, sistemare le bietoline e carotine. Sopra il tofu, mettere gli spicchi di pomodorino a forma di fiore e qualche fogliolina di basilico.

Burger di Seitan alla birra
Per 4 persone

Due confezioni di burger di seitan, 2 carote, 2 cipolle di Tropea, 1 costa verde di sedano, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di rosmarino, ½ bicchiere di birra doppio malto, olio evo, sale e pepe nero macinato al momento.

Pulire le verdure (cipolle carote e sedano) e tagliarle a piccolissimi dadini.
In una padella far rosolare a fuoco dolce gli spicchi d’aglio vestiti e gli aghi di un rametto di rosmarino, con 3 cucchiai di olio, unire i burger di seitan e farli rosolare dalle due parti per un paio di minuti, unire le verdure a dadini e il rametto di rosmarino, rosolare per tre minuti. Togliere gli spicchi d’aglio e fiammeggiare con la birra, lasciare evaporare e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Servire i burger con il loro fondo di cottura. Deliziosi.

Dolce di Mais e Frutta
Per 4 persone

60 gr di farina di polenta a grana grossa, una pera, un mela, 50 gr di uvetta di Corinto, 50 gr di pinoli leggermente abbrustoliti, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate e tritate. Tre tazze di acqua bollente. Un limone. Un etto di paste alla meliga.

Lavare e tagliare a fettine sottili la frutta bagnandola con succo di limone affinché non annerisca. Lavare anche l’uvetta e unirla alla frutta tagliata.
In un tegame fare tostare leggermente la farina di polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungervi le tazze di acqua bollente con delicatezza, in quanto l’acqua potrebbe schizzare fuori dal tegame. Aggiungere un pizzico di sale e portare dolcemente a ebollizione senza mai smettere di mescolare. Unire la frutta scolata dal limone e continuare la cottura a fuoco dolcissimo ancora per 20 minuti, sempre mescolando delicatamente.
Versare la preparazione in coppette e decorarle con le nocciole e i pinoli. Servire accompagnando con paste alla meliga.

Nessun commento:

Posta un commento