Etichette

venerdì 12 ottobre 2018

Speciale: Il Pesce in tavola...


Trote al Radicchio e Pompelmo
Per 4 persone

2 trote di gr 500, 1 pompelmo, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 cespi di radicchio di Chioggia, olio, sale, pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate 2 trote di 500 gr, e distribuite nelle branchie uno spicchio d’aglio tagliato in 4 e nel ventre di ciascuna due pizzichi di sale, uno di pepe, mezza fetta di pompelmo e un ciuffo di prezzemolo.
Tagliate in 4 parti, in senso verticale 2 cespi di radicchio di Chioggia.
Trasferite i pesci in una teglia, mettetevi intorno il radicchio, 4 fette di pompelmo e bagnate il tutto con mezzo bicchiere scarso di olio, emulsionato con 2 cucchiai di succo di pompelmo, una presa di sale e una macinata di pepe.
Fare cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.


Filetti di Pescatrice in salsa Indonesiana
Per 4 persone

600 gr di filetti di pescatrice (o cernia, o persico), 50 gr di cocco fresco, 3 cucchiai di latte di cocco denso, 1 cipolla, 2 cipollotti freschi, 1 peperone verde, 1 carota, una costa di sedano, 3 chiodi di garofano, 1 lime, prezzemolo, peperoncino piccante fresco, olio.

Far bollire 1,5 lt di acqua a cui si deve aggiungere la cipolla, la carota e il sedano, tutti puliti, i chiodi di garofano e poco sale. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 30 minuti. Unire i filetti di pesce e far bollire per 5 minuti, poi scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e adagiarli su un piatto.
Pulire il peperone e i cipollotti, tritarli assieme a un pezzo di peperone piccante e aggiungere un ciuffetto di prezzemolo, raccogliere il trito in una ciotola. Unire una cucchiaiata di polpa di cocco grattugiata, il latte di cocco, il succo di lime e salare. Mescolare bene, aggiungere il pesce lessato che prima avrete sminuzzato, coprire con una pellicola da cucina e tenere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Filetti di Sogliola con Melanzane e Salse
Per 4 persone

2 filetti si sogliola a testa, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 50 gr di olive taggiasche, un ciuffo di basilico, 4 pomodori ramati, 1 scalogno, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare la melanzana a fettine sottili e su una griglia caldissima salata, farle grigliare dalle due parti.
Salare e pepare i filetti di sogliola, adagiarvi sopra le melanzane e arrotolarle chiudendole con uno stuzzicadenti.
Mettere in una padella 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio vestito e portarlo a calore. Cuocere gli involtini, girandoli ogni tanto, per 5 minuti.
Nel mentre tritare i capperi col le olive taggiasche e le foglie di basilico, mescolare e condire con olio e se serve regolare di sale.
Fare rosolare i pomodori a pezzetti con lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio in un’altra padella per 10 minuti, salare e pepare.
Servire gli involtini accompagnandoli con le due salsine.

Nessun commento:

Posta un commento