Etichette

lunedì 8 ottobre 2018

Speciale: Il Menù del Lunedì!...


Risotto, Scamorza e Radicchio
Per 4 persone

350 gr di riso per risotto, una piccola cipolla, un cespo di radicchio rosso, 100 gr di scamorza fresca, 40 gr di burro, 1 lt di brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco.

Lavare il radicchio, togliere qualche foglia esterna, lavarlo e ridurlo a listerelle.
Pulire la cipolla e tritarla finemente.
Pulire il formaggio dalla crosta e tagliarlo a sottili fettine.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fare appassire la cipolla, unire la metà delle listerelle di radicchio, fare rosolare poco, aggiungere il riso, rosolare per 2 minuti, mescolando bene, versare il vino e fare evaporare a fuoco allegro. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e continuare la cottura a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando ogni tanto. A metà cottura unire le residue listerelle di radicchio. Togliere il tegame dal fuoco, unire il burro tenuto a temperatura ambiente e ridotto a dadini, le fettine di formaggio e amalgamare il tutto. Fare riposare qualche istante la preparazione a tegame coperto e servire subito. Delizioso

Cotechino in galera e Insalata di stagione
Per 4 persone

1 cotechino di circa 4 etti, 1 fetta di manzo di 300 gr, 3 fette di prosciutto crudo, ½ cipolla, ½ lt di brodo, ½ lt di lambrusco secco, sale e pepe. Accompagnare con insalata stagionale.

Lessate il cotechino, lasciandolo a metà cottura, quindi spellatelo. Fatevi preparare una sola fetta di manzo, piuttosto sottile, di circa 300 gr, apritelo sul tagliere, salatela, pepatela, e copritela con 3 fette di prosciutto crudo, adagiatevi quindi il cotechino, arrotolate stretta la carne e legatela con lo spago.
Fate appassire in un tegame mezza cipolla affettata, con olio e aggiungete il cotechino. Versate il brodo e il lambrusco, sino a ricoprire il cotechino e cuocete a fuoco lento per 1 ora. Levate lo spago e servite a fette spesse. Accompagnare con insalata.

Caldarroste Flambé
Per 6 persone

1 kg di castagne, un bicchierino di grappa, 5 cucchiai di zucchero, burro.

Praticate delle incisioni nella buccia delle castagne con un coltello affilato, poi arrostitele nella padella apposita bucata.
Quando saranno cotte avvolgetele per 5 minuti in un canovaccio pulito e ben inumidito. Poi sbucciatele, mettetele in una padella ben calda dove avrete fatto fondere 30 gr di burro, cospargetele con lo zucchero, irroratele con la grappa riscaldata. Date fuoco alla grappa e servite.

Nessun commento:

Posta un commento