Etichette

martedì 9 ottobre 2018

Speciale: Oggi Salato e Dolce, ma tutto in Torta!...


Torta di Petto di Pollo e Prosciutto                                                      
Per 6 persone

750 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, un ciuffetto di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 150 gr di prosciutto cotto di spalla, 1 limone, 1 uovo, noce moscata, olio, sale e pepe.

Per la pasta briseé: 250 gr di farina, 120 gr di burro, un pizzico di sale, ½ l lt di acqua fredda.

Lavare e asciugare il petto (o i petti, se sono piccoli), metterlo in una casseruola, coperto di acqua fredda, unire la cipolla, il gambo di sedano, la carota, qualche rametto di prezzemolo, le foglie di alloro, 3 grani di pepe nero e salare. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti da quando l’acqua è in ebollizione.
Scolare il petto e quando sarà freddo, tritarlo grossolanamente col prosciutto cotto. Unire all’impasto 1 cucchiaio di prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 grattata di noce moscata, regolate di sale e pepe.

Preparare la pasta briseé:
Mettere la farina sul piano di lavoro. Mettere al centro, formando un incavo il sale e il burro a fiocchetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita e poi tra i palmi delle mani, formando un composto a briciole. Versate al centro mezzo decilitro di acqua fredda e impastate rapidamente gli ingredienti per non scaldarli. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendetela la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia rotonda spessa 3 mm. Avvolgete i ¾ della pasta sul mattarello e srotolatela nello stampo preparato, imburrato e infarinato, che dovrà avere la forma alta e stretta come nelle preparazioni dei soufflé.  Fate aderire la pasta ai bordi dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Riempirla con il ripieno preparato, chiudere con un disco di pasta rimasta e sigillare bene i bordi. Praticare sulla sommità della pasta un foro di circa 2 cm di diametro per far uscire il vapore durante la cottura.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, proseguire la cottura a 180° per altri 30 minuti.
Servire la torta tiepida, accompagnata da purea o insalatina stagionale.

Torta Cottage con Carne, Verdure e Patate
Per 6 persone

1 kg di polpa di manzo tritata, 400 gr di pomodori pelati, un dl di vino rosso 1 kg e 250 gr di patate, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 4 carote, 3 costole di sedano con le foglie, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 foglie d’alloro, 1 cucchiaino di origano secco, burro, olio, sale.

Pelate e affettate 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 4 carote medie e 3 costole di sedano con le foglie. Scaldate in una casseruola 60 ml d’olio, unite le verdure preparate, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 foglie d’alloro e un cucchiaino di origano secco e cuocete a fuoco medio per dieci minuti, fino a quando le verdure diventano morbide. Rosolate per 10 minuti in 5 cucchiai di olio 1 chilo di polpa di manzo tritata, mescolando spesso, poi unite una scatola da 400 gr. di pomodori pelati e passati al passaverdura, un dl di vino rosso e cuocete per 5 minuti, aggiungete quindi le verdure, mescolate bene e cuocete a fuoco basso per 40 minuti.
Lessate un chilo e 250 gr. di patate, sbucciate, in acqua salata, fino a quando diventano tenere, poi scolatele, passatele allo schiacciapatate e incorporatevi circa mezzo litro di latte e 30 gr. di burro.
Versate il composto di carne e verdure in una teglia imburrata e distribuitevi sopra la purea, cospargendo con qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

Torta Rustica salata di Zucca e Pistacchi
Per 8 persone

500 gr di farina, 400 gr di polpa di zucca, 2 uova, 100 gr di pistacchi sgusciati, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 50 gr di zucchero di canna, latte, cannella in polvere, noce moscata, 8 foglie di alloro, olio, sale.

Tagliare la polpa di zucca a fettine e cuocerla a vapore per 15 minuti.
Schiacciare la polpa con i rebbi di una forchetta sin ad ottenerne una purea.
Versare a fontana 450 gr di farina in una grande terrina e unirvi nel centro 1 dl di latte tiepido in cui avrete stemperato il lievito con lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare un po’ con la farina e incorporare la purea di zucca, e lavorare ancora. Incorporare un cucchiaino di cannella, una grattugiata di noce moscata e 70 gr di pistacchi tritati, 1 uovo intero e una chiara, 3 cucchiai d’olio, ancora un pizzico di sale. Lavorare a lungo la pasta con forza, impastare almeno per 10 minuti. Formare una palla, inciderla in superficie con il segno di una croce e lasciare lievitare in luogo tiepido, coperta con un canovaccio per un’ora.
Lavorare di nuovo la pasta e sistemarla in uno stampo rettangolare abbondantemente unto di olio, posando le foglie di alloro sulle pareti dello stampo. Coprire lo stampo e lasciar lievitare ancora per mezz’ora, in luogo tiepido. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi spennellare la superficie della torta con il tuorlo dell’uovo battuto con 2 cucchiai di latte e spolverizzare con i pistacchi rimasti. Continuare la cottura per 30 minuti.  Sfornare e lasciare intiepidire. Sformare sul piatto di portata. Servire con salumi e formaggi.

Torta di Pere
Per 6 persone

2 pere, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 150 gr di farina, 3 uova,1 cucchiaino di lievito in polvere, zucchero canna, limone.

Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e riducetele a fettine di ½ cm di spessore, spruzzatele con succo di limone affinché non anneriscano.
In un frullatore riunite 150 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo. Frullate, unite la vanillina e le 3 uova, continuando a frullare sino a ottenere un composto omogeneo. Unite la farina a cui avrete amalgamato bene il lievito, frullate ancora.
In una teglia di circa 25 cm di diametro, imburrata e rivestita di carta da forno, versatevi il composto ottenuto, disponetevi sopra le fette di pera e spolverizzate con zucchero di canna. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per 40 minuti.
Servitela tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento