Etichette

venerdì 26 ottobre 2018

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce!...


Calamari e Gamberi con Riso
Per 4 persone

300 gr di riso Arborio, 1 lt di brodo di pollo, 4 calamari puliti e tagliati ad anelli, ½ kg di gamberi sgusciati, burro, olio, sale e pepe.

Nel frattempo in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, fate tostare il riso, sino a quando diventa traslucido, quindi bagnatelo con brodo bollente di pollo poco per volta e sino ad ottenere un riso al dente.
Fate sciogliere in una padella 50 gr di burro e fatevi saltare i calamari, lavati e ben asciugati tagliati ad anelli. Fateli cuocere per 8 minuti, poi aggiungetevi anche i gamberi sgusciati e cuoceteli fin quando siano diventati rosa, salate e pepate.
Uniteli al riso al dente, mescolate e se occorre aggiungete ancora un po’ di brodo caldo. Coprite la casseruola e fate cuocere per 5 minuti. Profumate a piacere con pepe. Che delizia!
  
Stoccafisso con Polenta
Per 4 persone

Per il sugo: 1 chilo e mezzo di stoccafisso, già bagnato, 1 piccola cipolla, 1 foglia di alloro, abbondante sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 chilo e mezzo di pomodori pelati, olio, sale e pepe q.b

Per la polenta marchigiana: 1 chilo di farina di grano turco, macinata fine, 6 lt. di acqua, sale, q.b.

Unite a crudo tutti gli ingredienti: cipolla, sedano, aglio e prezzemolo tritato finemente, lo stoccafisso tagliato in piccoli pezzi, i pelati a listelli, l’alloro e abbondante olio. Lasciate insaporire a fuoco vivace per 10 minuti, aggiustando di sale, pepe e peperoncino. Coprite con acqua e lasciate bollire adagio, con coperchio per circa due ore.
Preparate la polenta aggiungendo il sale e lentamente tutta la farina all’acqua prima che prenda il bollore, avendo cura di rimestare continuamente per evitare grumi.
Portate a bollore e sempre rimestando fate cuocere per almeno ¾ d’ora. Servire la polenta, che rimarrà piuttosto morbida, in strato su piatti larghi e piani, condendola con il sugo e lo stoccafisso, velocemente.

N.b. La ricetta si può eseguire anche con merluzzo anziché stoccafisso.


Branzini al forno con Olive
Per 4 persone

4 branzini del peso di circa 250 gr ciascuno, 250 gr di radicchio trevigiano, 50 gr di mollica di pane raffermo, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, un cucchiaio di capperi, 40 gr di olive nere snocciolate, 4 filetti di acciuga sott’olio, peperoncino piccante, olio, sale.

Pulite i pesci, privateli delle interiora, lavateli, scolateli e fateli asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.
Sbriciolate la mollica di pane, unite un poco di prezzemolo tritato, i capperi sciacquati e asciugati, lo spicchio d’aglio, le acciughe e le olive, tutto ben tritato. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino. Ammorbidite il composto aggiungendo un poco d’olio e mettetene una parte all’interno di ciascun pesce.
Lavate e tagliate nel senso della lunghezza il radicchio trevigiano. Sistematelo sul fondo di una pirofila unta d’olio, appoggiatevi sopra i branzini e distribuitevi sopra il rimanente del composto. Completate disponendo sui branzini i restanti spicchi di aglio tagliati a fettine sottile.
Irrorate con un filo d’olio, ponete la pirofila in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Servire la preparazione calda.


Vongole e Cozze alla Francese, ricetta Francese
Per 6 persone

1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 1 carota, 1 porro, 4 spicchi d’aglio, ½ cipolla, un gambo di sedano, 2 pomodori maturi, un bicchiere di vino bianco, 100 gr di panna, 1 bustina di zafferano, olio, sale e pepe.

Affettate finemente metà aglio, il porro, la cipolla tagliata a dadini, tutte le verdure e mettetele a cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Spazzolate e lasciate sotto l’acqua i molluschi, quindi fateli aprire in un tegame con pochissima acqua, ½ bicchiere di vino bianco, il restante aglio e la metà del prezzemolo.
Filtrate il sugo dei molluschi e unitelo alle verdure, con panna e vino, cuocete fino a quando saranno morbidissime. Versatevi lo zafferano sciolto prima in poco liquido. Versate le cozze e le vongole aperte, (eliminando quelle rimaste chiuse) lasciandole nel guscio, spruzzate con sale, pepe e prezzemolo. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento