Etichette

domenica 14 ottobre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Frittelle di farina di ceci
Per 4 persone

400 gr di farina di ceci, 5 cucchiai di prezzemolo tritato molto finemente, olio evo, sale, pepe nero (a piacere)

Versare 1 lt e mezzo di acqua in un frullatore, unire la farina di ceci e frullare il tutto, aggiungendo, se necessario, altra acqua sino a formare una liquida pastella. Versare il composto in una casseruola, regolare di sale e di pepe (facoltativo); portare lentamente ad ebollizione mescolando continuamente con una frusta. Proseguire la cottura per 20 minuti, sempre mescolando, sino a quando la pastella risulti molto densa, morbida ed omogenea. Togliere dal fuoco, aggiungere il prezzemolo e mescolare. Ungere con olio una teglia bassa e capiente o la piastra del forno, versarvi la pastella distribuendola bene con l’aiuto di una spatola che formi uno spessore di 5mm. Lasciare raffreddare completamente.
Con un coltello tagliarla a corte strisce o quadrati. In una capiente padella portare abbondante olio in ebollizione e far friggere le frittelle, poche alla volta, finché siano dorate da entrambe i lati. Prelevarle dall’olio con un mestolo forato e posarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirle calde. Buonissime!

Pan di Noci e Pere
Per 6 persone

300 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere per torte salate, 2,5 dl di latte intero, 1 uovo, 2 pere non molto mature, 2 dl di vino bianco, 130 gherigli di noce spezzettati, burro, zucchero sale.

Lavare e pelare le pere, ridurle a fette spesse. Metterle in una casseruola con il vino bianco, 1 dl di acqua, farle cuocere sin che la polpa sia morbidissima. Scolare le pere e lasciarle raffreddare.
In una ciotola mettere 40 gr di burro a cubetti ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, 2 cucchiai di zucchero e una presa di sale. Lavorare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, sin a ottenere un impasto cremoso. Aggiungere la farina con mischiata la bustina di lievito, i gherigli di noce, il latte a temperatura ambiente e il composto di pere. Lavorare bene gli ingredienti impastandoli, sino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
Rivestire uno stampo da plum-cake con carta da forno e mettervi l’impasto, livellare la superficie. Metterlo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Sfornare e sformare il pan di noci, lasciandolo raffreddare. Avvolgerlo in un canovaccio pulito, e lasciarlo riposare per 12 ore prima di servire. Ottimo per accompagnare saporiti formaggi e salumi.

Orecchiette con Broccoli, al cartoccio
Per 4 persone

350 gr di orecchiette, 300 gr di broccoli, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori perini, 10 cm di pasta d’acciuga, 2 prese di peperoncino, 100 gr di pecorino in pezzo intero, olio, sale. (a fondo ricetta: come fare la pasta per le orecchiette)

Mettete in una casseruola con acqua bollente in ebollizione, 350 gr di orecchiette e dopo 5 minuti, aggiungete 300 gr di broccoli tagliati a cimette, cuocete la pasta al dente. Scolate, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Mentre cuoce la pasta, versate in una padella 3 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodorini perini a pezzi, 10 cm di pasta di acciuga e 2 prese di peperoncino, salate e cuocete per 5 minuti. Unite l’acqua di cottura, i broccoli e le orecchiette. Salate irrorate con olio e trasferite in una teglia foderata con un foglio grande di carta da forno: chiudete il cartoccio e mettete in forno a 250° per 8 minuti. Servite nel cartoccio, aprendolo e coprendo la superficie con scaglie di pecorino, che servirete anche a parte in una ciotolina.

Pasta per orecchiette
Per 6 persone

600 gr di farina, 2 cucchiai di farina di semola, 3 uova

Dividere la farina in due mucchietti di 300 gr ciascuno. Impastare un mucchietto con le uova e con la farina di semola. Lavorare bene la pasta e lasciare riposare. Nel mentre impastare l’altro mucchietto con poca acqua bollente. Unire i due impasti e lavorare ancora per amalgamare bene. Tagliare poi la pasta in diversi pezzi e farli rotolare con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, sino ad ottenere bastoncini del diametro di poco più di mezzo centimetro. Tagliarli in pezzettini di 1 cm. Preparare le orecchiette spingendo ogni pezzettino di pasta con il pollice, in modo da dargli la forma di una piccola conchiglietta e cercando di assottigliarla il più possibile.

Fette di Lonza alle spezie con contorno di Patate
Per 4 persone

4 fette di lonza di circa 180 gr l’una, 4 patate, salsa Worcester, Angostura, semi di finocchio, aghi di un ramo di rosmarino, olio, sale e pepe.
Mettete in un contenitore le fette di lonza, una vicina all’altra. Ricopritele con una marinata fatta con 2 spruzzi di salsa Worcester, 2 di Angostura, un cucchiaio di semi di finocchio, 2 prese di sale, una macinata di pepe e 5 cucchiai d’olio. Coprite il contenitore con la pellicola e lasciate riposare al fresco per 2 ore.
Un po’ di tempo prima di cuocere la carne, tagliate a spicchi 4 patate pelate, mettetele in una teglia e irroratele con 4 cucchiai d’olio, una presa di semi di finocchio e gli aghi di un rametto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti, salandole a metà cottura. Scolate le fette di lonza dalla marinata e cuocetele su una griglia calda per circa 5 minuti per parte, bagnandole con la marinata.
Servitele calde accompagnate dalle patate.

Torta al Cioccolato ricoperta
Per 8 persone

450 gr di cioccolato fondente, gr 180 di mandorle sgusciate, spellate, tostate e tritate finemente, 200 gr di burro, 6 uova, 120 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina.

In una ciotola mettere il burro ridotto a cubetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiare il cioccolato.
Mettere in una casseruolina 250 gr di cioccolato e 150 gr di burro, fare fondere a fuoco dolcissimo sempre mescolando.
In una ciotola sbattere le uova con 100 gr di zucchero semolato e la bustina di vanillina con una frusta sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungervi le mandorle finemente tritate, mescolare delicatamente il tutto.
Ricoprire una tortiera di circa 24 cm di diametro con carta da forno e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Il dolce dovrà essere umida internamente.
Togliere la torta dalla tortiera, posarla su un piatto da portata, fare raffreddare e riporla in frigorifero per 2 ore.
Per coprire la torta preparare il cioccolato grattugiato residuo con 50 gr di burro, messi in una casseruolina e fatti fondere a fuoco dolcissimo e sempre mescolando. Quando sarà tutto bene amalgamato e sciolto, aggiungere lo zucchero a velo e 4 cucchiai d’acqua, mescolare bene, togliere subito dal fuoco.
Capovolgere la torta e versarvi la crema preparata, aiutandovi a stenderla con una spatola in modo uniforme su tutta la superficie. Fare ben raffreddare, tenere in frigorifero la torta sino al momento di servire. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento