Etichette

sabato 20 ottobre 2018

Lo Sapevate Che: Sbronzarsi non è per niente cool...


Intossicato dalla lettura di poeti e autori romantici, alla matura età di anni diciassette decisi una sera di unirmi alla vasta umanità che affoga le proprie pene d’amore nella bottiglia. Mi convinsi che una compagna di classe, che mi pare si chiamasse Laura – guarda la coincidenza – mi avesse prima illuso e poi scaricato per un altro (ragazza saggia, questa Laura). Mi sbronzai a una festina da compagni, ottenendo vari, importanti effetti. Sfondai una preziosa e fragile seggiolina d’antiquariato sulla quale mi ero abbattuto con la testa in orbita. Arrivai a casa, non ricordo con quale mezzo, riuscendo a raggiungere il bagno. Scoprii che non reggevo l’alcol e che, se non fosse stato per la mano di mio padre che mi sosteneva la fronte, sarei stato probabilmente risucchiato per sempre dallo sciacquone. La confusione fu definitiva: sbronzarsi è una cagata pazzesca, per citare l’immortale Fantozzi. No sono né un proibizionista, né un astemio, anche se bevo pochissimo. Ma il problema alcol si sarebbe ripresentato più tardi, negli anni americani dei miei figli fra licei e college, e si ripropone ora che i più grandi fra i miei nipoti sono adolescenti. Ho il terrore dell’effetto che produce il bere in eccesso, il binge drinking, dicono quelli che lo hanno purtroppo inventato e diffuso. Mentre politicanti e genitori agitano e sono agitati da marijuana e droghe varie, ben pochi avvertono che la minaccia più incombente, quotidiana, legale e a portata di mano dei nostri ragazzi è bere alcolici. Mentre scrivo, ancora non so se il giudice Brett Kavanaugh, scelto da Trump per occupare il seggio vacante alla Corte Suprema, sia stato confermato dal Senato, dopo le accuse di violenze sessuali presentate da tre donne che lo avevano conosciuto e incontrato mentre era al liceo e poi all’università. Non sapremo forse mai con certezza se le azioni di cui è accusato siano davvero avvenute, ma una cosa la sappiamo: la costante che le avrebbe legate e spiegate non era il sesso, era l’alcol, era la perdita di ogni controllo e inibizione. La sua vita futura, di uomo, di magistrato, di padre, sarà per sempre segnata dalla rivelazione della sua giovinezza marinata nella birra che lui beveva a “Keg”, a barilotti, stile Animal House. Non faccio mai sermoni, né traggo morali, nello spazio di questa rubrica e non annoierò ulteriormente chi legge con statistiche e cifre. Cerco di raccontare non di predicare. Ma ho trascorso alcune ore in una notte di sabato nel pronto soccorso di un grande ospedale del New Jersey, per far compagnia a un nipote e a suo padre che aspettavano il medico per riparare la bocca del piccolino ferita dalla gomitata presa in una mischia sotto canestro. In ore di attesa, ho assistito a una passerella horror di uomini e donne di ogni razza e stazza, ma soprattutto di giovani, ridoti a zombie barcollanti, semincoscienti, vomitanti, piangenti, mentre le ambulanze scaricavano in continuazione, sulle barelle spinte dai paramedici, feriti strappati ai rottami di incidenti provocati, nove volte su dieci, da guidatori che neppure si rendevano conto di essere sotto l’effetto dell’alcol, come mi disse il poliziotto di servizio. Vorrei soltanto che qualche adolescente e qualche genitore potessero trascorrere quattro ore nel pronto soccorso di un ospedale, nelle notti di venerdì e sabato, per vedere e per capire che non c’è bisogno di piovre colombiane, di spacciatori nigeriani, di ‘ndrangheristi italiani per distruggere la giovinezza e la vita dei nostri figli. Sbronzarsi non è cool, non è figo, non è trasgressivo o ribaldo: è da idioti che rischiano la a propria e quella degli altri. E non tutti hanno la fortuna di essere respinti da una Laura a 17 anni e di potersi vaccinare vedendo il proprio futuro riflesso nella tazza del gabinetto.
Vittorio Zucconi – Opinioni – Donna di La Repubblica – 13 ottobre 2018 -

Nessun commento:

Posta un commento