Etichette

venerdì 5 ottobre 2018

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce!...


Foglie di Vite con Tonno
Per 4 persone

12 foglie di vite, 200 gr di riso Originario, 300 gr di filetto di tonno freschissimo, 2 limoni, 3 cucchiai di pane secco grattugiato, un cucchiaino di aneto e 2 cucchiaini di menta tritati separatamente, 50 gr di pinoli, tostati in un padellino antiaderente e frantumati grossolanamente, olio evo.

Far lessare in acqua il riso al dente. Farlo raffreddare e condirlo con il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di menta tritata. In un padellino far rosolare il pane grattugiato con il cucchiaino di menta e il cucchiaino di aneto; lasciar intiepidire e aggiungere 1 cucchiaino di scorza di limone tagliata a julienne.
Lavare, asciugare e tagliare a dadini il tonno, e passarli nel pane grattugiato (mischiato con le erbe).
Lavare accuratamente le foglie di vite e farle sbollentare in acqua bollente leggermente salata. Prelevarle con un mestolo forato e asciugarle accuratamente, posandole una accanto all’altra su un canovaccio di cucina. Spalmare su ognuna uno strato sottile di riso su riso e distribuirvi sopra i dadini di tonno impanato e i pinoli. Richiudere gli involtini.
Disporli in una padella antiaderente unta di olio, cospargerli con 4 cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di filettini della scorza. Fare cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti. rigirando delicatamente gli involtini nella cottura. Servirli tiepidi.


Teglia di Sarde al Pomodoro
Per 4 persone

800 gr di sarde, 4 pomodori perini maturi, 50 gr di pecorino, 40 gr di pangrattato, 3 spicchi d’aglio, origano, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale.

Lavate bene le sarde, cercando con le mani di sfregare bene la loro superficie per rimuovere le squame. Staccare la testa, togliere le interiora nella cavità addominale, arrivando alla coda facendo in modo che i filetti rimangano attaccati. Staccate la lisca centrale.
Preparate i pomodori, lavandoli con cura e asciugandoli. Tagliateli a rondelle dello spessore di un centimetro. Tagliate a fettine lo spicchio d’aglio sbucciato. Lavate, asciugate e tritate una manciata di foglie di prezzemolo e l’aglio.
Mescolate con il pangrattato e il pecorino grattato e l’origano.
Ungete abbondantemente di olio, una pirofila dal diametro di 24 cm. Disponete i pomodori sul fondo e salate leggermente. Proseguite disponendo le sarde a raggiera, con il fondo della coda verso il centro. Salate leggermente e cospargetele con 1/3 del trito aromatico prima preparato. Proseguite formando altri due strati di sarde, anche questi salati e cosparsi di trito. Versate dell’olio su tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per ½ ora e a 200° per altri 6 minuti, fin quando si sia formata in superficie una crosticina dorata. Una delizia veramente!


Teglia di Acciughe al Gratin
Per 4 persone

600 gr di acciughe, 2 spicchi d’aglio, 2 pizzichi di timo, vino bianco, 1 patata, pangrattato, 15 olive nere snocciolate, olio, sale, pepe.

Incidete le acciughe lungo il ventre, staccate la testa e tiratela delicatamente verso la coda eliminando contemporaneamente anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
Mettete in una ciotola un dl di olio, l’aglio tritato fine, un pizzico di sale, 2 pizzichi di timo secco, una macinata di pepe, 2 cucchiai di vino bianco, sbattete bene.
Ungete una pirofila rotonda con 2 cucchiai d’olio e trasferitevi le acciughe disponendole a raggiera con la coda verso il centro e alternandone una con la parte con la pelle verso il basso e una con la parte con la pelle verso l’alto. Fate più strati, bagnandoli con il condimento preparato. Distribuite sull’ultimo strato la patata sbucciata e tagliata a julienne, 3 cucchiai di pangrattato e le olive snocciolate e tagliate a fettine.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servite caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento