Etichette

lunedì 29 ottobre 2018

Speciale:Primi piatti Unici!...


Zuppa con Carciofi, pesce Spada e Farro
Per 4 persone

200 gr di farro, 200 gr di pesce spada, 2 carciofi teneri, puliti e tagliati a fettine sottili, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di olive nere snocciolate, ½ cespo di radicchio rosso, aceto di riso, salsa di soia, olio, sale.

In un tegame con 1 cucchiaio d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio tritato, unire il pesce spada tagliato a dadini e fare cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere i dadini di pesce e aggiungere i filettini. Rosolarli per qualche minuto, unire il farro, mescolare e coprire con acqua calda che sia il doppio del volume del farro, unire 1 cucchiaio di aceto di riso, regolare di sale. Portare a bollore e cuocere a fuoco lento per 35 minuti.
Verso fine cottura unire le olive, 1 cucchiaio di salsa di soia e i dadini di pesce spada, mescolare con delicatezza e fare intiepidire il tutto.
Servire col radicchio rosso tagliato fine, condendo con 2 cucchiai d’olio. 

Vellutata di Cavolfiore con crostoni di pane
Per 4 persone

1 kg di cavolfiore (o di cavolo broccolo romanesco), 2 cipolle, latte, farina, olio, sale, pepe. Ciotole per servire la preparazione. Crostoni di pane abbrustolito.

Dividete in cimette il cavolfiore e cuocetelo in acqua o a vapore, insieme anche ad alcune nervature delle foglie più piccole, che serviranno come decorazione.
Sbucciare le cipolle e tritarle molto grossolanamente. Infarinarle e farle friggere in olio caldo, finché risultino croccanti: Prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.
Frullare il cavolfiore con 4 dl di latte caldo, sino ad ottenere una fluida crema. Regolare il sale. Versarla nelle ciotole individuali e guarnire con le cipolle soffritte e le nervature delle foglie cotte. Pepare a piacere. Servire accompagnando con i crostoni di pane caldi. 

Crema di Zucca con Amaretti e Crostini
Per 4 persone

400 gr di polpa di zucca pulita e privata dei semi, 2 scalogni, ½ lt di brodo di carne, 2 dl di panna da cucina, 4 amaretti, 60 gr di burro, sale, pepe nero. Per accompagnare: fette di pane francese baguette, 40 gr di burro.

Ridurre a cubetti la polpa di zucca.
Sbucciare gli scalogni, tritarli e farli appassire in una casseruola con la metà del burro a fuoco dolce. Aggiungere la zucca, il brodo caldo e fare cuocere a fuoco medio per 30 minuti.
Frullare il composto, rimetterlo nella casseruola, aggiungere la panna e un pizzico di zucchero, il sale e portare a bollore. Togliere dal fuoco, incorporare il burro rimasto, una macinata di pepe e gli amaretti sbriciolati.
Tagliare la baguette a dadini e farlo rosolare nel burro spumeggiante, trasferirlo su carta assorbente.
Distribuire la crema nelle fondine e servirla con i crostini e a piacere con un’altra generosa macinata di pepe nero. Una vera delizia autunnale, adatta per le prime giornate nebbiose e…umide.


Paella di Carciofi e Funghi
Per 6 persone

gr 400 di riso Carnaroli, 1 kg di carciofi, 400 gr di funghi (porcini o champignon), ½ kg di capocollo di maiale, 2 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, brodo di verdura, 2 bustine di zafferano, olio evo, sale

In un capiente tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare da tutti i lati la carne di maiale ridotta a cubetti.
Dopo circa 8 minuti, quando sarà dorata, aggiungere i funghi prima puliti con un panno e tagliati a listarelle e i carciofi lavati, puliti dalla barba interna, da eventuali spine e foglie più dure e ridotti a listarelle. Fare saltare il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, per 5 minuti. Quindi aggiungere un trito di aglio, cipolla e il pomodoro a cubetti.
Nel mentre portare a bollore il brodo vegetale caldo che dev’essere di volume doppio di quello del riso. In un tegame far tostare il riso con 3 cucchiai d’olio e aggiungere il brodo facendo bollire per 10 minuti.  Sciogliere le bustine di zafferano in 4 cucchiai di acqua e versarle nel riso amalgamandolo bene.
Aggiungere riso e brodo subito nel tegame della verdura e maiale preparato, mescolando tutto delicatamente e portando il riso a cottura ancora per 5 minuti.  Regolare di sale. Lasciare riposare prima di servire. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento