Etichette

domenica 21 ottobre 2018

Speciale: Di Tutto Un Pò!...


Insalata con Nocciole e Mele
Per 4 persone

3 mele, 3 carote novelle, 200 gr di spinaci da insalata, 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente, 60 gr di nocciole, senza guscio e tostate in una padella, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaino di aceto bianco (meglio se di mele), il succo di un limone, olio evo, sape e pepe a piacere

Tritare grossolanamente le nocciole.
Preparare la maionese: in una scodella mettere il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e sbatterlo con i rebbi di una forchetta, poi usare la frusta a mano (o elettrica a bassa velocità). Nel mentre aggiungere lentissimamente l’olio. Quasi alla fine, quando la salsa sarà densa, unite l’aceto e la senape, sempre mescolando.
Lavare e pure le carote, sbucciare le mele e affettare tutto finemente (anche con una mandolina). Sistemare mele e carote in un contenitore da portata e irrorarle con il succo di limone, affinché non anneriscano. Unire gli spinacini (lavati e asciugati con carta da cucina) e le nocciole. Condire il tutto, delicatamente con la maionese preparata.

Insalata Russa Piemontese alla senape
Per 4 persone

Mezzo kg di verdura (patate, carote, piselli novelli, sedano), 1 cucchiaio di senape dolce, 1 acciuga sotto sale, 40 gr di tonno sott’olio, acqua, sale.

Per la maionese: 3 tuorli d’uovo, succo di ½ limone, olio, sale, pepe bianco.

Fare la maionese: mettere i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, pepe bianco grattato, qualche goccia di succo di limone e lavorare gli ingredienti con una forchetta (o frusta). Versare l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente e quando la salsa comincia ad addensarsi, versare a filo l’olio altro olio sino ad ottenere ½ kg di maionese, alternando con qualche goccia di limone. Quando l’olio usato sarà completamente assorbito, unire tutto il restante limone. Regolare di sale. Coprire la terrina e tenerla al fresco.
Pulire tutte le verdure e tagliarle a piccoli cubetti, tutti uguali. Farli lessare in abbondante acqua leggermente salata, iniziando dai cubetti di carote, aggiungendo dopo poco le altre verdure, tenendo il tutto molto al dente. Scolarle e lasciarle raffreddare in un solo strato, appoggiandole in un piatto largo. Dissalare l’acciuga e sminuzzarla. Sgocciolare il tonno dall’olio e sminuzzarlo.
In una zuppiera da portata unire il tonno, l’acciuga, 1 cucchiaio d’acqua e la senape, mescolare, unire le verdure a cubetti e mescolare delicatamente tutti gli ingredienti. Regolare di sale e lasciare in frigorifero la zuppiera, coperta con pellicola, per una notte. Servire come antipasto, o per accompagnare carni, pesce, arrosto o bollite.

Panzerotti di Risotto giallo
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto.
Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza. Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo.
Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito.

Agnolottoni Sardi o Sebadas della Sardegna
Per 4 persone

300 gr di semola, burro, 250 gr di formaggio sardo fresco (o provola dolce), miele di corbezzolo, 1 arancia non trattata, 1 bustina di zafferano, olio, sale. Farina bianca.

Mettere la farina di semola a fontana in una terrina, aggiungere lentamente, nel centro un po’ d’acqua tiepida (circa ¼), un pizzico di sale e 40 gr di burro ridotto a pezzettini. Lavorare bene tutti gli ingredienti e quando sarà ben soda, metterla a riposare in luogo tiepido e coperte da un canovaccio. Tritare il formaggio e mescolarlo con la buccia grattugiata dell’arancia e lo zafferano. Infarinare un piano di lavoro e lavorare ancora la pasta per qualche minuto e poi tirarla con l’aiuto di un mattarello in una sottile sfoglia. Ricavare dalla pasta tanti dischetti di circa 8 cm e sistemarvi al centro un po’ di ripieno. Coprire ciascun dischetto con un altro dischetto, sigillare bene i bordi con le dita bagnate e rifinire tutto attorno al cerchio con una rotella dentata. Sciogliere il miele in un pentolino con 2 p 3 cucchiai del succo di arancia e tenerlo al caldo a bagnomaria. Fare friggere le sebadas in una padella con abbondante olio in ebollizione, poche alla volta, scolarle appena sono dorate, appoggiandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirle accompagnandole con il miele caldo.

Pollo alle Nocciole
Per 4 persone

1 pollo, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 etto di burro, 2 mestoli di brodo, 150 gr di nocciole spellate e tostate, 4 cucchiai di farina, sale e pepe. Per decorare una manciata di nocciole.

Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo, dividerlo in pezzi e passarli nella farina.
Fare dorare il pollo nel burro in una padella e quando sarà croccante, aggiungere il brodo, il sale ed il pepe. Lasciare cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Togliere il pollo dalla padella e metterlo al caldo.
Tritare finemente le nocciole, aggiungendo la polvere ottenuta, al fondo di cottura del pollo. Unire anche la panna e mescolare dolcemente per qualche minuto, finché gli ingredienti si amalgamino bene. Disporre i pezzi di pollo su un piatto e ricoprire con la salsina di nocciole. Guarnire con le restanti nocciole intere. Delizioso!

Torta di Zucca speziata
Per 6 persone

450 gr di polpa di zucca, 120 gr di zucchero di canna, 80 gr di uvetta sultanina, 80 gr di ricotta, 20 gr di burro, ½ bicchiere di panna liquida, 2 uova, 1 bicchierino di Rum, un pizzico di cannella in polvere.

Ridurre la zucca a dadi e cuocerla a vapore per 15 minuti e comunque fin che toccandola con i rebbi di una forchetta sia morbida.
Mettere la zucca in una casseruola e schiacciare accuratamente la polpa, aggiungere lo zucchero, la panna liquida e 10 gr di burro. Mettere su fuoco basso e mescolando con delicatezza, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare asciugare bene il composto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la preparazione a temperatura ambiente.
Poi aggiungere le uova, battute leggermente, il pizzico di cannella, la ricotta prima lavorata con un cucchiaio di legno per ammorbidirla.
Imburrare una pirofila e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, finché la superficie della torta risulti dorata. Togliere dal forno, sformare su un piatto di portata e bagnarle il dolce con il Rum. Servire la torta fredda.

Nessun commento:

Posta un commento