Etichette

venerdì 19 ottobre 2018

Speciale: Deliziosi piatti con Pesce, Legumi e Verdure!...


Lenticchie brasate con Agoni (o Aguglie) alla griglia
Per 4 persone

500 gr di lenticchie rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 spicchio d’aglio, 8 dl di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, 12 agoni piccoli o aguglie, olio, sale, pepe.

Mettete nel mixer la cipolla, il finocchio, e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai d’olio, unite il trito e fatelo soffriggere per 4 minuti, poi coprite con 7 dl di brodo e portate a ebollizione. Aggiungete le lenticchie passate velocemente sotto l’acqua corrente e scolate, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, cuocete per 30 minuti, poi salate e pepate.
Pulite i pesci e cuoceteli su una griglia ben calda per 3 minuti circa per parte, poi salateli. Servite il pesce con le lenticchie e la salsa verde.

Salsa per accompagnare: salsa Verde

1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 spicchio d’aglio, 5 capperi sotto sale, 1,2 dl di olio

Eliminate i gambi del prezzemolo e lavate le foglie con quelle del basilico, asciugatele, mettetele nel mixer. Aggiungete la senape, l’aglio a pezzi, i filetti di acciuga, i capperi che avrete dissalato. Mettete in funzione e cominciate a unire l’olio, prima a gocce e poi a filo. Continuate fino a esaurimento dell’olio. Trasferirla in una ciotola.


Tegame di Cannellini, Cozze e Rucola
Per 4 persone

1 kg di cozze, 500 gr di cannellini in scatola, un mazzetto di rucola, 250 gr di pomodori ciliegia, 1 scalogno, un mazzetto di prezzemolo, ½ limone, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio sale e pepe bianco.

Pulite e raschiate le cozze, togliendo anche le barbine, sotto l’acqua corrente. Lasciatele a bagno in acqua salata per 1 ora.
Scolate i cannellini dall'acqua contenuta nella scatola e sciacquateli rapidamente sotto l’acqua, scolandoli poi di nuovo.
Pulite e lavate i pomodori e la rucola.
Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
Pulite lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio, unite le cozze, sciacquate nuovamente sotto l’acqua, unite il vino, salate e pepate. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto sin che le cozze siano aperte. Togliete dal fuoco, eliminate le conchiglie vuote e quelle rimaste chiuse. Conservate a parte le rimanenti.
Filtrate il fondo di cottura da un colino foderato da una garza. Rimettetelo nel tegame e fatelo ridurre un po’, unitevi 2 cucchiai d’olio, il succo di limone e il prezzemolo. Regolate di sale, macinate il pepe bianco. Mescolate con la rucola spezzettata, le cozze, i fagioli e i pomodori tagliati a metà. Riscaldate velocemente e servite subito.


Tegame di Melanzane e Canocchie
Per 4 persone

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino. Crostoni di pane grigliati.

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti. In un tegame con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa.
Nello stesso tegame, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire caldo. Servire con crostoni di pane caldi.

Nessun commento:

Posta un commento