Etichette

mercoledì 24 ottobre 2018

Speciale: Delizioso Menù di Oggi!...


Di tutto un po'!

Fagottini con foglie di Cavolo, Prosciutto e Gamberetti
Per 4 persone

1 etto di prosciutto crudo dolce, 1 etto di parmigiano grattugiato, 150 gr di gamberetti già cotti, 250 gr di foglie di cavolo verza, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cipollotto, 1 etto di polpa di maiale tritata, 1 cucchiaio di maizena, 150 gr di brodo di carne, 4 uova, 1 cucchiaino di zenzero, olio, sale.

Tritare finemente i gamberetti già cotti. Lavare le foglie di cavolo, tagliarle a metà e tenerle da parte. In una terrina, mescolare la carne di maiale con il prezzemolo, il cipollotto tritato e lo zenzero, i gamberetti, la maizena sciolta in un cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di olio, il parmigiano e il prosciutto ridotto a julienne. Sbattere le uova in un’altra ciotola e regolare di sale. Dividere le uova e l’altro impasto in 4 parti uguali, tenendole separate. Scaldare un padellino con poco olio, versarvi la giusta quantità di uovo, fare roteare la padella, per farlo aderire ai lati affinché prenda una forma rotonda, mettervi al centro una porzione di ripieno, piegare a fagottino la frittatina. Togliere il fagottino e ripetere l’operazione fino al termine dei composti. Portare a bollore il brodo, regolare di sale, e fare cuocere le foglie di cavolo, unire delicatamente i fagottini, fare cuocere per qualche minuto e servire caldissimo: si servono a ciascun commensale appoggiando su un piattino da portata una foglia o due di cavolo e vicino il fagottino.


Torta di Verza e Riso
Per 6 persone

300 gr di riso violone nano, 300 gr circa di foglie di verza, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di fontina a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pancetta a
dadini, 2 uova, brodo vegetale, poca farina, 80 gr di burro, sale, pepe.

Conservare qualche foglia larga di verza e tagliare finemente tutto il resto del cavolo. Pulire il porro, lavarlo e tritarlo.
Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in una casseruola con la pancetta e poco burro. Unire il porro, la verza tagliata e fare appassire per pochi minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere il riso, tostare per 1 minuto sempre mescolando e poi coprire col brodo caldo. Proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare i formaggi. Mescolare bene e aggiungere le uova prima battute leggermente, una presa di sale e una macinata di pepe e 50 gr di burro a fiocchi. Mischiare ancora e poi versare il composto in una pirofila rotonda, prima bene imburrata e infarinata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Nel mentre, sbollentare le foglie di verza lasciate da parte e metterle sul fondo di un piatto da portata.
Cotta la torta, metterla sulle foglie di cavolo e servire.


Tortino con Noci e Cioccolato
Per 6 persone

4 uova, 140 gr di zucchero, 140 gr di noci sgusciate, 140 gr di cioccolato fondente, 40 gr di cedro candito, un pizzico di vaniglia, burro, pangrattato.

Mescolate zucchero noci macinate finemente e il cioccolato grattugiato.
In una terrina battete i rossi d’uovo ai quali unirete il composto e infine le chiare montate a neve. Aggiungete il cedro sminuzzato finemente e la vaniglia. Amalgamate bene quindi ponete in una teglia non troppo larga e precedentemente imburrata e spolverizzata di pangrattato. Ponete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento