Etichette

domenica 1 luglio 2018

Speciale: Primo Luglio: Una Domenica tutta dolce per voi!...


Torta Caprese
Per 8 persone

300 gr di mandorle sgusciate, non private della pellicina scura, tritate finemente, 10 uova, 250 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente grattugiato, ½ bustina di lievito in polvere. Per accompagnare gelato alla crema.

Fare sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria.
Montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale fino.
Sbattere in una terrina i rossi delle uova con 200 gr di zucchero a velo. Unire il burro sciolto e il cioccolato grattugiato e le mandorle. Rimestare bene tutti gli ingredienti, unire il lievito e gli albumi prima montati. Mescolare ancora con cura il tutto.
Foderare una pirofila di circa 24 cm di diametro con carta da forno. Versarvi l’impasto, pareggiarlo con l’aiuto della lama di un coltello. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta sarà perfettamente cotta, quando, infilando uno stecchino nel centro, ne uscirà perfettamente asciutto.
Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e sformarla su un piatto di portata. Servirla con gelato alla crema.
                                                                                                            
Coppe con Anguria gelate
Per 6 persone

2 kg di anguria, 100 gr di zucchero semolato, 4 cucchiai di maizena, 50 gr di cioccolato fondente a scagliette, 30 gr di pistacchi sbucciati, scottati in acqua bollente, asciugati e sminuzzati.

Togliere buccia e semini neri all’anguria. Ridurre la polpa a tocchetti e frullarla. Mettere il frullato (meno ½ bicchiere) in una casseruola con lo zucchero. Scaldare a fuoco dolce e prima che raggiunga il bollore, stemperare la maizena nel ½ bicchiere di frullato e unirlo nella casseruola, mescolando con un cucchiaio di legno sin che la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, coprire col coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la preparazione sarà raffreddata, versarla nei bicchieri di portata. Cospargere i bicchieri con le scaglie di cioccolato e i pistacchi sminuzzati. Tenere in frigorifero sino al momento di servire.

Cheese cake al Formaggio fresco
Per 4 persone

150 gr di biscotti frollini o digestive, 75 gr di burro, ½ cucchiaio di cannella in polvere, 350 gr di formaggio fresco cremoso, 3 uova, 120 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di maizena, 1 bustina di vanillina, 100 gr di panna fresca, ½ limone non trattato, zucchero a velo, sale.

Frullare nel mixer i biscotti con la cannella, 1 cucchiaio di zucchero e il burro fuso. Quindi distribuire il composto sul fondo di una pirofila di circa 22 cm di diametro, foderato con carta da forno prima lavata e strizzata. Premere bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Poi porre la pirofila in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre mescolare lo zucchero semolato rimasto con il formaggio, unire i tuorli, la panna, la maizena, la vanillina e il succo di limone, la scorza del limone lavata asciugata e grattugiata. Infine, incorporare gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
Versare la crema nella pirofila livellandola e porre in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. Non appena la superficie del cheese comincia a dorarsi, coprire la pirofila con carta di alluminio.
Quando sarà cotto, farlo raffreddare in forno con lo sportello socchiuso. Sfornarlo e servirlo spolverato di zucchero a velo.

Granita al Caffè
Per 4 persone

 200 gr di zucchero, 4 tazze di caffè forte, 3 cucchiai di panna montata, alcuni chicchi di caffè.

Fate sciogliere lo zucchero in ½ lt di acqua a fuoco medio, aggiungete le tazzine di caffè e lasciate raffreddare.
Mettete il liquido in un recipiente basso e mettete nel freezer sin che sia ghiacciato. Grattatelo con i rebbi di una forchetta e sistemate il ghiaccio nei singoli bicchieri. Aggiungete in ognuno qualche granello di caffè. Guarnite con panna montata e ancora un chicco di caffè. Facile, fresca delizia!

Nessun commento:

Posta un commento