Etichette

venerdì 13 luglio 2018

Speciale: Il Pesce..."nel piatto"!...


Fusilli al sugo di Sogliola
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 400 gr di filetti di pesce sogliole congelato, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, il succo di 1 limone, una manciata di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

Scongelate il pesce, lavatelo, asciugatelo.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla finemente tritata, unite i filetti di pesce e fateli rosolare per 2 minuti da entrambi le parti. Bagnate col vino e continuate la cottura ancora per 6 minuti. Salate e pepate. Togliete il pesce dal tegame. Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli assieme alle olive, mettete tutto nel sugo di cottura del pesce. Fate cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace.
Tagliate il pesce a bastoncini e rimetteteli nel sugo, scaldate per un paio di minuti, irrorate col succo del limone, spolverizzate col prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con la salsa al pesce.

Nasello alla Provenzale
Per 4 persone

4 fette di nasello di circa 150 gr l’una, ½ cipolla, ½ spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo, 250 gr di pomodori pelati, 200 gr di funghi porcini surgelati, un bicchiere di vino bianco secco, 40 gr di burro, sale e pepe.

Tagliate i funghi a fettine sottili e fateli cuocere in 25 gr di burro.
Ungete abbondantemente una pirofila con il burro, disponetevi le fette di nasello, salate e pepate. Cospargetele con un trito preparato con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Unite i pomodori tritati, i funghi già cotti e il vino bianco secco. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti circa. Servite subito.

Zuppa di Cozze alla belga
Per 4 persone

2 kili di cozze grandi, un bicchiere di vino bianco secco, 2 gambi di sedano verde con le foglie, una grossa cipolla bianca, 2 foglie di alloro, 30 gr di burro, pepe macinato al momento. Fette di pane casareccio grigliate.

Lavare accuratamente le cozze togliendo impurità e barbe dal guscio, lasciandole a bagno in un recipiente con acqua fredda.
Pulire la cipolla e tagliarla a julienne. Lavare il gambo di sedano e le foglie. Tagliare il gambo a tocchetti e grossolanamente le foglie. In una grande pentola, fare fondere il burro esaltare la cipolla senza farla colorire col sedano e le foglie le 2 foglie di alloro. Cambiare l’acqua alle cozze e sciacquarle nuovamente sotto l’acqua corrente, aggiungerle nella pentola, aggiungere il bicchiere di vino, mescolare e fiammeggiare. Aggiungere una generosa spolverata di pepe e cuocere a fuoco vivo, finché inizieranno ad aprirsi. Mescolare, coprire la pentola con un coperchio e agitare la pentola perché l’aromatizzazione sia omogenea. Appena i gusci sono dischiusi, servire, accompagnando con pane casareccio grigliato.

Nessun commento:

Posta un commento