Etichette

venerdì 6 luglio 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto...


Pesce Sampietro brasato con patate alla maitre-d’hotel
Per 4 persone

1 pesce sampietro, pronto per la cottura, del peso di circa 1 kg, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, un ciuffo di prezzemolo, ½ limone, un rametto di salvia, 200 gr di pomodori pelati, 2 cucchiai di brandy, 40 gr di burro, sale e pepe.
Patate alla maitre-d’hotel per accompagnare.

Pulite le verdure, lavatele e tritatele grossolanamente, tritate finemente anche il prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
In un tegame fate rosolare la salvia con il burro, adagiatevi il pesce e lasciatelo colorire da tutte le parti. Poi unite le verdure preparate in precedenza, spremete il ½ limone, insaporite con sale e pepe, irrorate col brandy e lasciate evaporare. Appena il liquido è evaporato, unite i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta, mettete il coperchio e lasciate a cuocere per mezz’ora a fuoco dolce.
Sistemate con delicatezza il pesce su un piatto di portata, copritelo con il fondo di cottura, spolverizzatelo con un poco di pepe appena macinato.
Servite con patate alla maitre-d‘hotel.

Nasello al cartoccio
Per 4 persone

600 gr di filetti di nasello, 50 gr di capperi sotto sale, salvia, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

Sciacquate i capperi, eliminando tutto il sale. Lavate e asciugate i filetti di nasello e spennellateli con olio. Adagiateli suddividendoli in parte uguali su 4 fogli di carta stagnola, più grandi del filetto. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine, i capperi tritati grossolanamente, il rosmarino e la salvia tritati. Chiudete i cartocci.
Scaldate il forno a 200°, ponetevi i cartocci su una teglia e infornateli. Fate cuocere per 10 minuti. Togliete dal forno, aprite su un piatto da portata i cartocci e servite.

Zuppa con Cozze e Peperoni
Per 4 persone

2 kg di cozze, 2 pomodori maturi, un peperone verde, 2 spicchi d’aglio, uno scalogno, un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe. Fette di pane casareccio

Lavate accuratamente le cozze, spazzolandole a lungo sotto l’acqua corrente ed eliminate anche le barbette.
Sbollentati i pomodori, sbucciateli, tagliateli a dadini e lasciateli a perdere in un colino, l’acqua di vegetazione.
Sbucciate l’aglio e lo scalogno e tritateli.
Lavate il peperone e privatelo dei semi e dei filamenti bianchi interni, tagliatelo a dadini piccoli.
In una padella capiente, versatevi 2 cucchiai d’olio e fatevi appassire a fuoco dolce il trito di scalogno e aglio, unitevi le cozze, coprite e fatele aprire portando il fuoco a fiamma vivace. Togliete il coperchio, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e unite una macinata di pepe. Fate attenzione a che tutti i mitili si siano aperti, diversamente eliminate quelli rimasti chiusi.
Mettete le cozze, prelevandole con un mestolo bucato, su un grande piatto di portata e cospargetele con la dadolata di pomodori e peperoni, che avrete preventivamente riunito in una ciotola e condito con il fondo di cottura delle cozze che avrete filtrato da un colino coperto da una garza, riscaldato al fuoco e leggermente salato.
Cospargete di prezzemolo tritato e accompagnate con crostoni di pane casareccio abbrustoliti sotto il grill. Una delizia!

Seppioline gustose alla Napoletana con Patate cotte a vapore
Per 4 persone

½ kg di seppioline pulite, 150 gr di pomodori pelati, 30 gr di olive nere, 15 gr di capperi sotto aceto, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di peperoncino, 3 filetti di acciuga, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 600 gr di patate, un ciuffetto di prezzemolo e menta.

Fare soffriggere in un tegame olio, aglio e seppioline. Versare in seguito il vino bianco, lasciarlo evaporare. Aggiungere peperoncino e pomodori, dopo averli sminuzzati. Fare sobbollire, versando, se occorre un po’ d’acqua calda. A cottura quasi ultimata, aggiungere olive, capperi, i filetti di acciuga a pezzetti e il prezzemolo tritato. Salare se occorre. Accompagnare con patate cotte al vapore, ridotte a tocchetti e al momento condite al sale, prezzemolo e menta rotto con le mani.

Nessun commento:

Posta un commento