Etichette

domenica 15 luglio 2018

Speciale: Oggi tutto "dolce"!...


Sorbetto di Limone al profumo di Basilico
Per 4 persone

3 limoni naturali (non trattati), una manciata di foglie di basilico, un bicchierino di buon Limoncello, 200 gr di zucchero semolato. Un contenitore di alluminio o di acciaio basso e largo che possa contenere un lt e mezzo di liquido.

Mettere in freezer il contenitore scelto.
Lavare i limoni e prelevarne la scorza facendo attenzione a non prendere la parte sottostante bianca (che risulterebbe amara).
In una casseruola fare bollire a calore dolce per 10 minuti ½ lt d’acqua con lo zucchero e la scorza prelevata dai limoni. Farlo freddare.
Spremere i limoni. Usando possibilmente un mortaio, pestare con due cucchiai di succo dei limoni le foglioline di menta, prima ben lavate e asciugate. (si possono anche frullare ma il risultato non è lo stesso).
Unire allo sciroppo il succo dei limoni e il basilico preparato. Filtrare la preparazione e unire il liquore Limoncello, mescolare e versare nel contenitore preparato.
Porre il contenitore nel freezer avendo cura all’inizio di mantecare la preparazione dopo ¼ d’ora e dopo ogni ½, sino ad ottenere la consistenza che si desidera.
Buona preparazione!

Dolce di Cocco “Quindin”, ricetta Brasiliana
Per 6 persone

100 gr di cocco grattugiato, 12 tuorli d’uovo, 3 albumi, 1 cucchiaio di burro, zucchero a velo, 500 gr di zucchero.

In una terrina riunite tutti gli ingredienti: il cocco, i tuorli, gli albumi, lo zucchero e il burro.
Versate in una teglia da forno e spolverate con zucchero a velo.
Mettete in forno preriscaldato a 220°, a bagnomaria, e lasciate cuocere sino a che sulla superficie si sia formata una crosticina.
Lasciate raffreddare in forno e sfornate. Servire freddo.

Mousse con Pesche
Per 6 persone

8 pesche mature ma sode a pasta gialla, 5 tuorli d’uovo, il succo di 1 limone, 1 confezione di yogurt naturale intero, zucchero, burro.

Lavare le pesche ed asciugarle. Pelarle con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliarne 6 a metà ed eliminare il nocciolo interno. Tagliarle ancora a metà. Metterle in una casseruola con poca acqua, il succo del limone e farle cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Toglierle dal fuoco e frullarle.
Tagliare le 2 pesche rimaste a fettine sottili e metterle in una padella dove avrete fatto scaldare 30 gr di burro. Spolverarle con 2 cucchiai di zucchero, rigirarle con delicatezza e farle cuocere per 5 minuti. Toglierle dal fuoco, scolarle e tenerle in attesa.
Preparare lo sciroppo: in una casseruola mettere 120 gr di zucchero e 1 dl d’acqua. Portare a bollore e cuocere a fuoco alto finché lo sciroppo sia abbastanza denso. Lavora i tuorli con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e giallo chiaro, incorporarvi versandolo a filo, lo sciroppo intiepidito, sempre lavorando con la frusta. Unirvi anche la confezione di yogurt e il composto di pesche frullate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare la mousse in una coppa grande da portata e sistemarvi in superficie le fette di pesche sciroppate. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero sino al momento di servire

Macedonia con Granita
Per 4 persone

Per la macedonia: 1 ananas, 4 pesche, 1 melone, ½ anguria, zucchero, limone, panna montata q.b.

Per la granita: 400 gr di zucchero, 300 gr di polpa di pesche, 1 bicchierino di vodka, 2 limoni.

Per la granita:
frullate la polpa delle pesche e il succo dei limoni, unite il tutto in una ciotola con 1 lt di acqua fredda, lo zucchero e la vodka. Mescolate e mettete in freezer per 8 ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio, ad evitare che la granita si rapprenda.
Per la macedonia:
tagliare la frutta a pezzetti e ricavare delle palline dall’anguria. Condite il tutto con zucchero e limone. Mescolate la frutta alla granita di pesca e servite guarnendo con la panna montata.

Insalata e Gelatina con Frutta mista
Per 4 persone

1 melone maturo, 3 kiwi, 1 mela verde, uva bianca moscata, sciroppo di zucchero. Per la gelatina: 6 fogli di colla di pesce o una barra di agar agar, 450 ml di tè verde, zucchero semolato.

Preparare la gelatina facendo sciogliere la colla di pesce o l’agar agar nel tè. Versare la gelatina in uno stampo e lasciarla solidificare al freddo.
Con uno scavino ricavare tante palline dalla polpa di melone, sbucciare i kiwi e le mele e tagliarli a rondelle e a spicchi. Insaporire la frutta con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero) e completare con la gelatina tagliata a tocchetti. Fresca delizia di vitamine!

Nessun commento:

Posta un commento