Etichette

mercoledì 18 luglio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Carpaccio di vitello in compagnia di salsa agrodolce
Per 4 persone

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).
Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.
Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata. Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del rametto di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire. Una fresca delizia!

Costata di Manzo con salsa Verde
Per 4 persone

800 gr di costata di manzo, sale, pepe.
Per la salsa verde: un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di erba cipollina, un mazzetto di cerfoglio, un mazzetto di dragoncello, 2 uova, 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto, sale e pepe.

Fare cuocere a vapore la costata di manzo, salata e pepata, per 30 minuti.
Preparare la salsa verde: in un tegame con acqua fredda far rassodare le uova per 10 minuti. Scolarle, raffreddarle e sgusciarle. Eliminare gli albumi. Lavare tutti i gusti, asciugarli e tritarli finemente. Mettere il trito in una ciotola e amalgamarvi i rossi d’uovo, passati al setaccio. Versare in una ciotola l’aceto, unire un pizzico di sale e pepe e mescolare sino a quando sarà tutto ben sciolto. Unire l’olio, battere leggermente con una forchetta. Unire la salsa preparata al composto di erbe e mescolare.
Servire la costata con la salsa.

Fagioli e Patate in minestra
Per 6 persone

800 gr di fagioli freschi sgranati, 4 patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di basilico e di menta, 30 gr di lardo, olio, sale e pepe. Crostoni di pane per accompagnare, 1 spicchio d’aglio.

Tritate il lardo e mettetelo in una pentola con 1 lt d’acqua, unite i fagioli e lessateli per un’ora. Unitevi uno spicchio d’aglio non pelato, le patate pelate e tagliate a cubetti, e tutti i mazzetti di odori legati insieme. Mescolate, salate e pepate. Fate cuocere ancora per 30 minuti. Eliminate l’aglio e gli aromi, condite con 3 cucchiai d’olio e servite accompagnando con i crostoni di pane grigliati e sfregati con lo spicchio d’aglio.

Tagliolini Nizzardi
Per 4 persone

350 gr di tagliolini all’uovo, 2 pomodori, 1 spicchio d’aglio, un cipollotto, 1 cucchiaio di senape, 200 gr di fagiolini, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, olio, sale e pepe.

Togliete la pelle ai pomodori e tagliateli a grossi cubetti. Tritate l’aglio e affettate finemente il cipollotto. Mettete tutti questi ingredienti in una zuppiera e versatevi 6 cucchiai d’olio nel quale avrete sciolto il cucchiaio di senape. Salate e pepate.
Lavate i fagiolini, spuntateli tagliateli a metà e fateli cuocere per 25 minuti a vapore. Teneteli al caldo.
In una casseruola con abbondante acqua salata, fatevi cuocere al dente i tagliolini. Scolateli unitevi i fagiolini, le olive snocciolate e versate tutto nella zuppiera coprendo le verdure. Dopo un minuto mescolate il tutto e servite. Una delizia estiva!

Mosse di Melone
Per 4 persone

350 gr di polpa di melone, gr 200 di latte concentrato non zuccherato e parzialmente scremato, 3 cucchiaini di caffè d’orzo, 1 albume, 3 fogli di gelatina.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 3 minuti.
Passate la polpa di melone al mixer con il caffè d’orzo e il latte concentrato. Lasciate riposare la purea ottenuta. Poi prendetene 4 cucchiai e scaldatela sul fuoco dolce in una casseruola, aggiungete la gelatina, ben strizzata e mescolate. Passate questo composto nel mixer per qualche secondo e poi versatelo nella purea di melone. Frullate di nuovo il tutto per 30 secondi.
Montate l’albume e incorporatelo alla purea. Suddividete in coppe individuali e prima di servire ponetelo per un’ora e mezza in frigorifero o per 15 minuti in congelatore.

Nessun commento:

Posta un commento