Etichette

sabato 7 luglio 2018

Speciale: Domenica ....tutta dolce!...


Cestini di Meringa e crema al Limone
Per 6 persone

Cestini di meringa: 4 albumi, un pizzico di sale, 240 gr di zucchero semolato
Curd al lime e lamponi: 250 gr di lamponi ridotti a purea, 40 gr di zucchero semolato, 30 gr di burro, il succo di 1 lime.
Crema al limone: 4 tuorli, 200 gr di zucchero semolato, il succo di 1 limone, 300 gr di panna montata.
Mandorle ricoperte di zucchero: 200 gr di mandorle a scaglie, 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per servire: una manciata di lamponi.

Per preparare i gusci di meringa, preriscaldare il forno a 110°.
Disegnare 6 cerchi del diametro di 8 cm su un foglio di carta da forno che possa ricoprire una teglia. Imburrare la teglia e appoggiarvi sopra la carta.
Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere gradualmente metà dello zucchero sino ad ottenere un composto lucido e consistente. Incorporare lo zucchero residuo e continuare a montare gli albumi per 2 minuti circa.
Riempire con il composto una sacca da pasticciere, con una bocchetta liscia da 2 cm oppure a stella.
Partendo dal centro di ciascun cerchio disegnato sul foglio di carta messo nella teglia, disporvi la meringa a spirale, finendo lungo il bordo esterno. Disporre un secondo strato di meringa sul bordo esterno, per formare una specie di cestino.
Mettere nel forno preriscaldato per 1 ora e mezza (o meno nel caso iniziassero a prendere colore prima). Spegnere e lasciare raffreddare le meringhe in forno, poi metterle in un contenitore ermetico sino al momento di servirle.
Per preparare il curd: montare tutti gli ingredienti in una ciotola di acciaio e metterla su una pentola di acqua in ebollizione, facendola cuocere per 20 minuti. Mescolando spesso, fino a quando il composto sia addensato. Fare raffreddare.
Per preparare la crema al limone: montare i tuorli con lo zucchero in una ciotola di acciaio. Mettere la ciotola su una pentola contenente acqua leggermente in ebollizione e continuare a lavorare con la frusta sino a quando il composto risulti gonfio e di colore chiaro. Aggiungere lentamente il succo di limone e continuare a montare la crema per 10 minuti e comunque sino che si sia addensata. Tenere da parte e fare raffreddare. Incorporare la crema di limone alla panna montata, coprirla e metterla in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Per preparare le mandorle ricoperte di zucchero: preriscaldare il forno a 180°. Mettere le mandorle, lo zucchero e un cucchiaio d’acqua in un sacchetto da freezer e agitare bene in modo che lo zucchero ricopra le scaglie. Disporre le mandorle su di una teglia foderata da carta da forno, in un solo strato, e cuocere per 10 minuti sino a quando siano ben dorate. Fare raffreddare e riporre in un contenitore ermetico sino al momento di servirle.
Per servire, versare il composto di limone nei cestini di meringa, poi ricoprire con una cucchiaiata di curd e decorare con qualche lampone e le mandorle. Deliziose!

Budino gelato di Pesche e biscotti
Per 6 persone

5 pesche gialle mature, 250 gr di zucchero semolato, 6 tuorli, 4 dl di panna, la scorza di ½ limone grattugiata.

Mettere in una casseruola lo zucchero, 1 dl di acqua e la scorza del limone e portare a ebollizione, mescolando sin che lo zucchero sia sciolto.
Nel mentre lavare accuratamente le pesche. Aggiungerle nella casseruola con lo sciroppo e fare cuocere coperto per 10 minuti. Scolare le pesche, pelarle e snocciolarle. Frullare la polpa delle pesche. Filtrare lo sciroppo.
Mettere in una casseruola i tuorli e batterli bene con una frusta, aggiungervi lo sciroppo tiepido a filo e mettere sul fuoco dolcissimo, continuando a montare il composto sino a che lo sciroppo si addensi e diventi spumoso. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Una volta raffreddato unire al composto le pesche frullate e la panna montata bene. Amalgamare con delicatezza e versare il composto in un contenitore da budino, chiudendolo bene con pellicola. Mettere in freezer per 3 ore.
Togliere la preparazione mezz’ora prima di servire. Sformarla su un piatto da portata e servire a fette su piattini. Si può accompagnare con panna e lingue di gatto.

Mousse di Melone
Per 4 persone

350 gr di polpa di melone, gr 200 di latte concentrato non zuccherato e parzialmente scremato, 3 cucchiaini di caffè d’orzo, 1 albume, 3 fogli di gelatina.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 3 minuti.
Passate la polpa di melone al mixer con il caffè d’orzo e il latte concentrato. Lasciate riposare la purea ottenuta. Poi prendetene 4 cucchiai e scaldatela sul fuoco dolce in una casseruola, aggiungete la gelatina, ben strizzata e mescolate. Passate questo composto nel mixer per qualche secondo e poi versatelo nella purea di melone. Frullate di nuovo il tutto per 30 secondi. Montate l’albume e incorporatelo alla purea.
Suddividete in coppe individuali e prima di servire ponetelo per un’ora e mezza in frigorifero o per 15 minuti in congelatore.

Nessun commento:

Posta un commento