Etichette

venerdì 27 luglio 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Questo è il mio menù per la giornata odierna:

Polpo all'Insalata con Crema di piselli               
Per 6 persone

Un chilo di polpo, 2 spicchi di aglio, un piccolo mazzetto di menta, un bicchiere di vino bianco e un bicchiere di aceto bianco di vino, ½ limone spremuto, un peperoncino rosso, 150 gr di piselli (anche congelati), 1 confezione di yogurt greco, olio evo sale. (per la cottura del pesce: una cipolla, 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, una foglia d’alloro)

Far cuocere il polpo in abbondante acqua in cui avrete fatto bollire per 20 minuti una cipolla, uno spicchio d’aglio, un gambo di sedano e una foglia di alloro per circa 40 minuti: (controllarne la cottura con i rebbi.
Scolarlo, ridurlo a tocchetti e farlo marinare per 15 minuti nell’aceto mescolato col vino, 1 spicchio d’aglio schiacciato e qualche foglia di menta.
Far cuocere i piselli con un cucchiaio d’olio per 10 minuti, frullarli unendo mezzo spicchio d’aglio, lo yogurt, sale e olio q.b. a ottenere una salsa spalmabile.
Scolare il polpo dalla marinata e condirlo con una salsina preparata al mixer con mezzo limone spremuto, mezzo spicchio d’aglio residuo, le foglie di menta residue (prima tritate) e il peperoncino rosso (facoltativo). Servirlo tiepido con la salsa preparata.

Spaghetti in crosta di pane con le Vongole
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 1,5 kg di vongole, 700 gr di pasta da pane già pronta, 2 spicchi d’aglio, 350 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo, vino bianco secco, olio, sale e pepe.

Spazzolate bene e lavate accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente.
Mettetele in un largo tegame con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate aprire a fuoco veloce e tegame coperto. Toglietele con un mestolo forato, sgusciatele, tenendone 20 col guscio. filtrate il liquido di cottura. Versatelo in un tegame con 6 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati, interi, la polpa di pomodoro. Lasciate consumare a fuoco vivace per 10 minuti, ed eliminate l’aglio. Aggiungetevi tutte le vongole, regolate di sale, pepate e unite un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate e spegnete il fuoco.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e raffreddateli rapidamente sotto l’acqua corrente, scolateli di nuovo e conditeli subito con il sugo alle vongole. Stendete la pasta di pane in un grande disco sottile, sistematelo in una grande alta pirofila da forno imburrata e infarinata, facendo strabordare abbondantemente al di fuori la pasta.
Distribuitevi dentro gli spaghetti conditi, sigillate bene la pasta con le dita umide, fino a formare un cartoccio. Mettete in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti. Servite subito, aprendo il cartoccio in tavola. Una delizia!

Granita al Caffè
Per 4 persone

200 gr di zucchero, 4 tazze di caffè forte, 3 cucchiai di panna montata, alcuni chicchi di caffè.

Fate sciogliere lo zucchero in ½ lt di acqua a fuoco medio, aggiungete le tazzine di caffè e lasciate raffreddare.
Mettete il liquido in un recipiente basso e mettete nel freezer sia che sia ghiacciato. Grattatelo con i rebbi di una forchetta e sistemate il ghiaccio nei singoli bicchieri. Aggiungete in ognuno qualche granello di caffè.
Guarnite con panna montata e ancora un chicco di caffè.

Buon pranzo e buon fine settimana ciao! ♥

Nessun commento:

Posta un commento