Etichette

lunedì 9 luglio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Melanzane alla Parmigiana
Per 6 persone

1,5 kg di melanzane del tipo lungo, 250 gr di passata di pomodoro, 350 gr di mozzarella, 1 cipolla, 2 ciuffi di basilico, 2 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio sale e pepe.

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di ½ cm di spessore.
Tagliate a listerelle la mozzarella e spezzettate a mano la metà del basilico.
In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, soffriggete la cipolla affettata finemente. Unite la passata di pomodoro, il resto del basilico. Fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
Fate friggere le melanzane nell’olio caldo, da entrambi i lati, fin che siano dorate. Fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete la salsa di pomodoro.
In una pirofila da forno unta di olio, coprite il fondo con uno strato di melanzane, condite con parmigiano e 6 cucchiai di salsa, un po’ di basilico, qualche pezzo di mozzarella. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la mozzarella, la salsa e il parmigiano. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Zucchine col Fiore al Pesto
Per 4 persone

8 piccole zucchine con il fiore, 450 gr di patate, 100 gr di fagiolini, 1 uovo, 60 gr di formaggio pecorino fresco, un cucchiaio di pesto, olio, sale.

Fate cuocere le patate sbucciate a vapore per 30 minuti. Pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Cuocete i fagiolini a vapore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchetti. Unite in una terrina la purea di patate, l’uovo il formaggio tagliato a dadini, il pesto e i fagiolini e salate poco.
Tagliate le zucchine a metà per sbieco e poi a fettine lasciando l’estremità verso il fiore. Farcite i fiori di zucchine, chiudete le punte e metteteli in una teglia con carta da forno. Irrorate con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8 minuti.

Risotto ai Fichi Verdi
Per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli, 6 fichi verdi maturi, 1 cipolla, vino bianco secco, brodo vegetale, 120 gr di bresaola, curry, burro, sale e pepe.

In una casseruola fate sciogliere 60 gr di burro, unite la cipolla tritata, lasciatela dorare e aggiungete il riso, lavato sotto l’acqua e scolato.
Fatelo tostare per alcuni istanti, poi bagnatelo con ½ bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare, mescolate sempre, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo. Portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti, unendo se occorre brodo caldo.
A cottura ultimata, unite i fichi sbucciati e tagliati a tocchetti e la bresaola a listerelle. Mescolate, spegnete il fuoco. Spolverizzate con curry e pepe. Mantecate e servite.

Trenette alle Zucchine, cipollotti e Yogurt
 Per 4 persone

350 gr di trenette, 4 cipollotti novelli, 1 scalogno, 2 zucchine, 1 cucchiaio di curry, 200 gr di yogurt intero, olio, sale.

Pulite e affettate sottilmente i cipollotti e lo scalogno. Fateli appassire a fuoco lento in 3 cucchiai d’olio in una padella. Aggiungete le zucchine affettate sottilmente in diagonale, fatele saltare a fuoco vivo finché saranno dorate. Salate, unite il cucchiaio di curry, aggiungete di yogurt e ½ bicchiere di acqua calda e mescolate.
Fate lessare al dente in acqua salata le trenette. Scolatele e unitele al sugo, rigirandole velocemente. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento