Etichette

mercoledì 25 luglio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Speciali Polpettine di Melanzane con Insalata mista
Per 4 persone

300 gr di melanzane, un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di pane raffermo, latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, scorza di mezzo limone, olio, sale e pepe.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a pezzi. Cuocetele in acqua bollente salata, finché saranno morbide. Scolatele, strizzatele e mettetele in una ciotola. Riducetele in crema con una forchetta.
Aggiungetevi un uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio schiacciato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 50 gr di pane raffermo ammorbidito con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di salsa di pomodoro, una presa di sale, una macinata di pepe e la scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamate il tutto, finché otterrete un composto omogeneo con cui formerete delle polpettine di 3 cm di diametro, che friggerete in una padella con olio ben caldo.
Servite subito accompagnando con una fresca insalata mista.

Sformato Vegetariano con Carote, Funghi e Scamorza
Per 4 persone

650 gr di carote, 1 patata, 300 gr di funghi misti, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 scamorza fresca, 2 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio evo, sale.

Lavare e pulire le carote e le patate e farle lessare in abbondante acqua salata.
Scolarle, metterle in una terrina e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta, sin ad ottenere un purè dove rimangano pezzettini d verdura.
Unire le uova, un cucchiaio di pangrattato, 70 gr di parmigiano, regolare di sale e noce moscata. Amalgamare bene e lasciar riposare l’impasto per 15 minuti.
Pulire i funghi dalle impurità. con un canovaccio o carta da cucina (meglio non lavarli), affettarli e farli rosolare per 5 minuti in una padella con e cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo finemente tritato.
Imburrare e spolverare con pangrattato una teglia rettangolare, versarvi una metà del composto di carote e livellare in superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sistemarvi i funghi (lasciarne un po’ da parte per la guarnizione) e la scamorza a fettine e coprire con le residue carote. Guarnire con fettine di funghi, il restante parmigiano mischiato con un po’ di pangrattato.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si colorisca troppo, diversamente coprirla con carta di alluminio).  Servirla tiepida.

Pappardelle casalinghe al pesto di Pomodori
Per 4 persone

Per la pasta: 2 uova, 200 gr di farina 00, sale.

Per il pesto: pomodori maturi ½ kg, 1 spicchio d’aglio, foglie di basilico, olio.

  Scottare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi e spellarli.
Tagliarli ed eliminare l’acqua e i semi. Appoggiare l’aglio e le foglie di basilico sul tagliere e sminuzzarlo più volte con l’aiuto di un coltello. Unirvi anche i pomodori e sminuzzare anche loro, mischiando il tutto e mettendolo in una scodella condendo con un pizzico di sale e olio.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere al dente la pasta, scolarla e condirla subito con il pesto preparato. Che delizia!

Dolce con Frutta di stagione (pesche, pere, prugne, Kiwi ecc.)
Per 6 persone

800 gr di frutta, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 200 gr di farina, un cucchiaino di lievito per dolci, 3 uova, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo.

Sbattete energicamente lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungete la scorza grattugiata del limone, le uova, continuando a sbattere.
Mescolate il lievito alla farina e incorporatela alle uova.
Lavate e asciugate la frutta, dividetela a 2 o 4 pezzi.
Foderate uno stampo imburrato e zuccherato, con metà dell’impasto, distribuitevi sopra la frutta, quindi copritela con il resto dell’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°, controllando la cottura con uno stecchino, dopo 45 minuti di cottura.
Sfornate la torta, cospargetela di zucchero a velo e lasciatela raffreddare bene.

Nessun commento:

Posta un commento