Etichette

martedì 17 luglio 2018

Speciale: Oggi tutto Vegetariano!...


Cocktail di Pomodoro e Germogli
Per 4 persone

20 gr di germogli di sedano, 1 tazza (da colazione) di Yogurt naturale intero, 4 tazze di succo di pomodoro, un pizzico di sale dell’Himalaya, 1 cucchiaio di prezzemolo freschissimo tritato.

Frullare i germogli.
Metterli in uno Shaker e aggiungere una manciata di cubetti di ghiaccio. Unire lo yogurt, il succo di pomodoro e il sale.
Chiudere il contenitore e agitarlo energicamente.
Servire la bevanda in bicchieri, aggiungendo una presa di prezzemolo tritato.

I germogli di leguminose, frutta e verdure, servono per condire paste ed insalate, fornendo abbondantemente sali minerali, enzimi e vitamine che non si trovano nelle verdure acquistate al mercato.
I germogli oltre che in negozio, si possono coltivare in casa facilmente.
Basta prendere un pugnetto di semi (lenticchie, frumento, fagioli, ecc.), lasciarli macerare in acqua minerale per 12 ore, scolarli, lavarli e distenderli su un piano, dopo averli coperti con un panno sottile umido. Lasciarli all’ombra a una temperatura appena superiore ai 20° e lavarli ogni giorno. Si otterranno in 3-4 giorni dei germogli, che si possono consumare subito crudi e in insalata.

Zuppa con Verdure, Farro e Amaranto
Per 4 persone

350 gr di farro, 50 gr di amaranto (L'amaranto è una pianta originaria del centro America, dai chicchi commestibili e usualmente consumati in modi simili ai cereali), un litro e mezzo di brodo vegetale (ottenuto anche con dado) 1 cipolla, una costa di segno uno spicchio d’aglio, 250 gr di pomodori maturi, olio evo sale e pepe.

Lasciare in ammollo il farro per due ore prima della preparazione della zuppa, in acqua fredda.
In una casseruola con 3 cucchiai di olio, fare dorare l’aglio, la carota, il sedano e la cipolla, tutto tritato finemente. Lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando, fin che le verdure siano morbide. Nel mentre pelare i pomodori e tritare finemente la polpa. Aggiungerla nella casseruola con il farro ben scolato, il brodo vegetale caldo. Salare e pepare q.b. Far bollire sempre a fiamma dolce, controllando che il legume sia coperto d’acqua ed eventualmente aggiungerne, sempre calda. A parte far lessare l’amaranto per 20-30 min. in tanta acqua quanto tre volte il suo volume con un pizzico di sale, scolarlo e versarlo nella casseruola con il farro, mescolare il tutto accuratamente. Servire aggiungendo al momento una macinata di pepe.

Torta con Peperoni e Scalogni
Per 6 persone

Per la pasta brisée: 250 gr di farina, 50 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, ½ bicchiere di latte, 1 tuorlo, sale.

Per il ripieno: 400 gr di cipolle scalogni, 1 peperone giallo e uno rosso, 2 uova, 1 dl di latte, 1 yogurt intero, burro, sale e pepe.

Preparare la pasta: mettere la farina a fontana, su un piano da lavoro.
Mettere al centro il burro a pezzetti, lo yogurt, il tuorlo, il latte, un pizzico di sale e impastare il tutto velocemente. Formare con l’impasto una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti.
Nel mentre pulire gli scalogni, lavarli e affettarli finemente. Lavare i peperoni, tagliarli a falde, togliere semi e filamenti bianchi, ridurli a listarelle.
In una padella capiente, far appassire gli scalogni in 20 gr di burro, scolarli e metterli in una terrina. Mettere le listarelle di peperone nella padella già usata, farli rosolare per 5 minuti e unirli nella terrina con gli scalogni. In una scodella mettere le uova, il latte, lo yogurt, sale q.b. e pepe. Battere gli ingredienti con i rebbi di una forchetta.
Stendere la pasta spessa 3 mm e foderare una pirofila rotonda precedentemente imburrata e infarinata. Bucare il fondo della pasta con i rebbi della forchetta. Versare nel centro le verdure preparate, livellare la superficie e versarvi sopra il composto di uova. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servirla calda o tiepida.

Veloce Dolce con Ricotta, grano Saraceno e Frutta
Per 4 persone

250 gr di ricotta freschissima (possibilmente Piemontese), 100 gr di uva passa, 60 gr di fiocchi di grano saraceno, 2 mele, 3 cucchiai di miele d’acacia, un pizzico di sale.
Biscottini per accompagnare.

L’uvetta, ben lavata, deve restare a mollo in acqua (q.b.) con un pizzico di sale, in una ciotola per qualche ora.
Quindi amalgamate il tutto alla ricotta (compresa l’acqua di ammollo), i fiocchi di grano saraceno, il miele e le mele sbucciate e ridotte a dadini. Mettere in recipiente coperto in frigorifero per qualche ora.
Servire accompagnando con biscottini di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento