Etichette

domenica 22 luglio 2018

Speciale: Oggi tutto "Dolce"!...


Spiedini di Pesche e Banane
Per 4 persone

3 banane poco mature, 3 pesche gialle, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, gr 50 di pangrattato, 1 limone. Spiedini di legno lunghi.

Sbucciare le banane, tagliarle a fette di circa 2 cm.
Spremere il limone e bagnare con il succo le fette di banane.
Sbucciare le pesche, tagliarle a metà, togliere l’osso e ridurle a fette spesse circa 2 cm. Passare la frutta nel pangrattato, alternarla sugli spiedini.
Mettere gli spiedini sulla griglia caldissima, per pochi minuti.
Mescolare zucchero e cannella e passarvi gli spiedini tolti dalla griglia. Servire subito.

Sfogliata di Fichi
Per 6 persone

2 sfoglie rettangolari di pasta sfoglia, 1 kg di fichi, 1 uovo, cannella in polvere, buccia di limone grattugiata, 1 uovo, pangrattato, zucchero, vino bianco seco, zucchero a velo vanigliato.

Lavare e sbucciare i fichi e ridurli a spicchi.
In una larga padella, versare ½ bicchiere di vino bianco, 60 gr di zucchero, ½ cucchiaino di cannello in polvere. Scaldare il tutto e unirvi gli spicchi di fichi. Far cuocere a fiamma veloce per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungervi ½ scorza di limone grattugiata, cuocere ancora per 2 minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare.
Stendere una sfoglia di pasta ad un’altezza di 2 mm. Dovrà essere larga almeno 8 cm per una lunghezza di 28 cm circa.
Appoggiare la sfoglia sopra una teglia umida di acqua. Distribuire sulla pasta 60 gr di pangrattato, prima fatto abbrustolire un po’. Lasciando tutto attorno alla pasta un bordo libero di 1 cm, versarvi i fichi preparati. Spennellare il bordo libero con un po’ d’uovo, leggermente sbattuto con i rebbi di una forchetta.
Stendere anche l’altra sfoglia di pasta come stesa la prima. Piegarla a metà nel senso della larghezza e con un coltellino affilato, praticare dei tagli alla distanza di 1 cm per la lunghezza della pasta, sino alla pasta piegata e lasciando intero nei 3 lati rimasti, un bordo di 2 cm. Adagiarla sopra la frutta, premendone bene i bordi per sigillarla. Spennellare la superficie con il resto dell’uovo sbattuto e cuocere la sfoglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Togliere il dolce dal forno, lasciare intiepidire e cospargerlo con zucchero a velo vanigliato.

Fichi al forno in foglia di alloro
Per 4 persone

4 fichi grandi verdi, maturi, 40 gr di nocciole, senza guscio e tostate e tritate grossolanamente, un cucchiaio di menta tritata finemente, 3 cucchiai di miele d’acacia. Otto grosse foglie di alloro. Otto stecchini lunghi.

In una ciotola amalgamare il miele con le nocciole, e la menta.
Lavare, asciugare i fichi e tagliarli a metà. Farcire ogni metà fico con il composto preparato, poi avvolgerlo nella foglia di alloro. Fissare con uno stecchino.
Far cuocere in forno sotto il grill per 8 minuti. Una veloce vera delizia!

Marquise con Pere e Cioccolato
Per 6 persone

250 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 3 uova, 100 gr di zucchero a velo, 6 pere mignon, 20 gr di zucchero semolato, ½ bicchierino di Cognac.

Sgusciate le uova a temperatura ambiente, separando i tuorli dagli albumi. Mettete il cioccolato in un pentolino spezzettandolo. Farlo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciatelo intiepidire.
Mettete il burro in una ciotola e con le fruste elettriche montatelo fino a farlo diventare gonfio e spumoso. Incorporatevi i tuorli, uno alla volta, lo zucchero a velo passato attraverso al colino e il cioccolato fuso.
Lavate le pere, pelatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili.
Fate sciogliere il burro, unitevi le fettine di pera e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, poi unite il Cognac e fiammeggiate. Aggiungete quindi lo zucchero semolato, fatelo sciogliere, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e incorporateli lentamente al composto di burro e cioccolato. Mescolate con una spatola di legno dall’alto verso il basso per non smontarla.
Foderate uno stampo per charlotte della capacità di ½ lt con carta speciale da forno, versatevi sopra la metà del composto, fate uno strato con 2/3 delle pere, poi coprite con il composto rimasto. Livellate bene la superficie con una spatola, coprite con pellicola e lasciatela in frigorifero per 6 ore.
Prima di servire immergete lo stampo per qualche minuto in acqua bollente, poi sformate il dolce su un piatto e decorate con le pere rimaste. Può essere servito con panna tiepida aromatizzata di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento