Etichette

giovedì 12 luglio 2018

Speciale: Primi e Secondi piatti ..."al baffo"!...


Focaccia con Patate e contorno di Pomodori ripieni di Verdure
Per 6 persone

4 patate, 3 spicchi d’aglio, la scorza di un limone, ½ cucchiaino di peperoncino piccante, rosmarino tritato, olio, sale. Per la pasta: 500 gr di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, olio, sale.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminarne l’amido. Scolatele, asciugatele con un canovaccio e mettetele in una terrina. Unitevi 2 cucchiai di rosmarino tritato, 3 spicchi d’aglio, spremuti con l’apposito utensile, la scorza di un limone grattugiata, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, una presa di sale e 6 cucchiai d’olio, mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.
In una ciotola mettete un cucchiaio di farina, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero e 2,5 dl di acqua tiepida. Mescolate bene e fate lievitare il composto in luogo tiepido, finché comincerà a fermentare.
In una capace terrina mettete 500 gr di farina con una presa di sale, aggiungete il composto fermentato e 4 cucchiai d’olio. Impastate gli ingredienti finché otterrete una pasta soda e liscia. Copritela con un canovaccio umido e fatela lievitare in luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume. Lavorate nuovamente la pasta su un piano da lavoro infarinato, per sgonfiarla.
Stendetela in una sfoglia rettangolare di circa 20 cm per 30 cm. Mettetela in una teglia delle stesse dimensioni, unta d’olio. Coprite la pasta con le patate aromatizzate, stendendole in modo uniforme e fate lievitare ancora per mezz’ora. Cuocete in forno preriscaldato a 225° per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 200° e proseguite ancora per 15 minuti. Servite la focaccia tiepida o fredda, accompagnata con i pomodori ripieni di verdure. (segue ricetta)

Pomodori farciti
Per 4 persone

2 costole di sedano verde (parte interna più tenera), 1 cetriolo, 1 peperone, 60 gr di fagiolini verdi, 1 scalogno, 12 pomodori duri ma maturi, 200 gr di mozzarella, olio evo, sale, pepe. Insalatina novella per guarnire il piatto.

Lavare tutte le verdure.
Pelare il cetriolo e ridurlo a tocchettini, tenendolo da parte. Spuntare i fagiolini e tagliarli tocchetti, tagliare il peperone a metà, togliere semi e parti bianche interne e ridurre tutta la polpa a dadini, così anche per le costole del sedano. In una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, scottare per 5 minuti i fagiolini, i peperoni e il sedano. Scolarli.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare leggermente lo scalogno affettato sottilmente, unire le tre verdure (sedano, fagiolini e peperone) e lasciar insaporire per qualche minuto, salare e pepare. Lasciare raffreddare, quindi unire il cetriolo, e la mozzarella, anch’essa tagliata a tocchetti. Far scottare per qualche secondo i pomodori in acqua salata, tagliarne la estremità superiore, delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotare l’interno (unire una piccola parte al resto della verdura preparata) e farcirli con il preparato. coprirli con la calotta superiore tolta. Appoggiarli su un piatto da portata, foderato da insalatina novella e servire.


Plum-cake di Fagiolini verdi, Crepes e crema al Pesto
Per 6 persone

Per le crepes: 3 uova, 100 gr di farina senza glutine, 2,5 dl di latte intero, burro, sale, pepe.
Per farcire:150 gr di fagiolini verdi, 200 gr di ricotta, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe.

In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporare la farina senza glutine, poco per volta, sempre mescolando con una frusta, il latte a temperatura ambiente. Coprire la terrina e lasciare riposare il composto per 30 minuti.
Lavare e tritare finemente il basilico assieme ai pinoli, mettere il trito in una ciotola, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, la ricotta e un pizzico di sale e pepe.
Spuntare i fagiolini, lavarli e farli cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolarli.
Scaldare un padellino di circa 15 cm unto di burro, e fuori dal fuoco versarvi sul fondo un mestolino di pastella, facendo in modo che riempia tutto il fondo del padellino. Rimetterlo sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Procedere nello stesso modo fino alla fine dell’ingrediente.
Foderare con della carta da forno imburrata uno stampo rettangolare da plum-cake e foderarlo con delle crepes internamente. Sulle crepes rimaste stendere su ognuna un velo di crema al pesto e dei fagiolini, avvolgerle su loro stesse, e sistemarle nello stampo, premendole bene contro il fondo e le pareti.
Coprire lo stampo con della carta di alluminio e metterlo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarlo, lasciarlo riposare per qualche minuto. Sformare la terrina con delicatezza e servire la preparazione tiepida, affettata…e buon appetito!

Torta con Riso, Pollo e Verdure
Per 6 persone

350 gr di riso comune, 2 cipolle, 1 costa di sedano, 1 carota, 80 gr di pancetta a dadini, 250 gr di petto di pollo a dadini, 20 olive verdi snocciolate e affettate, 1 dl di panna, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di peperoncino piccante, vino bianco, burro, sale.

In una casseruola con 1,5 lt di acqua mettere 1 cipolla, la carota e la costa di sedano, debitamente puliti. Fare cuocere per ½ ora, salare e togliere dal fuoco.
Nel mentre in un tegame far soffriggere la cipolla finemente tritata in 60 gr di burro, unire la pancetta e far ben rosolare, aggiungere il riso, mescolare e unire ½ bicchiere di vino bianco, far evaporare. Unire i cubetti di pollo, le olive a filetti, la bustina di zafferano sciolta in 2 cucchiai di brodo, il pizzico di peperoncino piccante, salare e unire man mano il brodo bollente facendo cuocere la preparazione per non più di 10 minuti. Togliere dal fuoco, fare intiepidire e unire la panna e 60 gr di parmigiano grattugiato, amalgamare con cura gli ingredienti.
Ungere con burro una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e versarvi il composto preparato. Livellare la superficie e spolverare col parmigiano residuo.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento