Etichette

giovedì 5 luglio 2018

Speciale: Verdure .. in compagnia...


Crumble di Pomodori
Per 6 persone

1 kg,500 di pomodori sodi e maturi, un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaio di basilico tritati, olio, sale e pepe.
Per la copertura: 80 gr di farina, 90 gr di pangrattato, 100 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di semi di cumino tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, 70 gr di burro, sale e pepe.

Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente per poterli pelare. Una volta pelati, ridurli a fette spesse e metterli in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione per mezz’ora.
In una pirofila unta abbondantemente di olio, versarvi i pomodori, cospargerli con il trito di erbe, salare e pepare. Mettere in forno preriscaldato la pirofila per 5 minuti a 180°.
Nel mentre in una terrina mettere la farina, il pangrattato, le olive ridotte a piccoli tocchetti, il cucchiaio di semi di cumino tritati, il prezzemolo e il basilico e il burro ammorbidito a tocchetti, poco sale e pepe. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulosa.
Sfornate i pomodori, ricoprire con l’impasto preparato e rimettere in forno a 190° per circa 30 minuti. Se la preparazione dovesse colorirsi troppo, coprire con carta argentata. Servire la pirofila direttamente in tavola.

Peperoni al forno con Verdure
Per 4 persone

8 peperoni medi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 zucchina piccola, 1 scatola piccola di piselli al naturale, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 cucchiaio di basilico tritati, 250 gr di cous cous, olio, sale e pepe.

Pulire la cipolla e l’aglio e tritarli finemente. Pulire carota e zucchina e ridurre le verdure a piccoli dadini.
In una padella con 3 cucchiai d’olio soffriggere cipolla e aglio, unire le verdure a dadini, i pisellini scolati. Mescolare e fare cuocere per qualche minuto. Unire il cous cous con 850 gr di acqua bollente, salare, mescolare e cuocere per 5 minuti. Togliere dal fuoco, unire i cucchiai di erbe aromatiche e mescolare bene affinché il cous cous non formi dei grumi.
Lavare e asciugare i peperoni, togliere la calotta superiore e facendo attenzione a non romperli, svuotarli dei semi e dei filamenti bianchi.  Riempirli con la composizione preparata e richiudere ognuno con la propria calotta. Appoggiare i peperoni in una pirofila prima oliata e ricoprire la pirofila con carta di alluminio. Mettere la preparazione in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi togliere la carta e continuare la cottura ancora per 10 minuti circa. Servire la preparazione tiepida.

Antipasto (o contorno) di Patate delle Ande
Per 6 persone

6 patate grandi, 1 cipolla, 100 gr di panna da cucina, un cespo di lattuga, 250 gr di formaggio ricotta, 3 uova, olive nere, 1 limone, paprica dolce, peperoncino piccante in polvere, un pizzico di curcuma, olio, sale.

Lavare le patate e portarle a bollore mettendole in una casseruola con acqua fredda senza sbucciarle. Farle cuocere per circa 25 minuti, sin che risultino morbide.
Nel mentre, lavare, sfogliare e asciugare la lattuga. Rassodare le uova e sgusciarle.
Scolare e sbucciare con delicatezza le patate. Mantenerle al caldo.
Affettare la cipolla ad anelli sottilissimi, metterle in un piatto e coprirle con il succo di limone spremuto e un pizzico di sale, spolverare con un pizzico di paprica.
In una scodella unire il formaggio alla panna, un pizzico di peperoncino e di curcuma, salare. Mescolare bene sino ad ottenere una salsa che dovrà cuocere in un padellino con 2 cucchiai d’olio, a fuoco dolce e sempre mescolando, per qualche minuto. Sistemare le patate tagliate a metà per il lungo su un piatto da portata ricoperto dalle foglie di lattuga. Coprire le patate con la salsa preparata e sbriciolarvi sopra le uova, gli anelli marinati di cipolla e delle olive nere a fettine. Si può servire come antipasto o come contorno a carne.

Nessun commento:

Posta un commento