Etichette

sabato 21 luglio 2018

Speciale: Antipasti alla piastra...


Tortelloni con Spinaci
Per 4 persone

Per la pasta: 300 gr. di farina, 1 patata, sale.

Per il ripieno: 500 gr di spinaci, 300 gr. di ricotta romana, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 rametto di maggiorana, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio,, un pizzico di noce moscata, sale,pepe.

Preparare la pasta: lavare la patata, metterla in un pentolino, coprirla di acqua fredda, portarla a ebollizione e farla cuocere per 30-35 minuti; scolarla, pelarla e passarla allo schiacciapatate; setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana, mettere al centro il passato di patate, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparare il ripieno: pulire gli spinaci, lavarli e farli rosolare per 2 minuti in una padella antiaderente con l’olio, tritarli e farli asciugare per qualche minuto nella padella di cottura.
In una ciotola mettere la ricotta, aggiungere gli spinaci tritati, le erbe aromatiche, lavate e tritate, il formaggio grana grattugiato, l’uovo, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe e mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto bene amalgamato.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e con uno stampino dentellato del diametro di 8 – 10 cm circa, ritagliare tanti dischi e spennellarne i bordi con poca acqua.
Mettere al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno, coprirlo con un altro disco di pasta e premere i bordi con le dita per sigillarli; continuare fino a termine degli ingredienti. Scaldare bene una piastra (oppure una padella antiaderente), adagiarvi i tortelloni e farli dorare dalle due parti; servirli caldi o tiepidi.

Gnocco fritto Modenese
Per 4-6 persone

500 gr. di farina, 70-80 gr. di strutto (o burro), 250-300 gr di acqua, 10-15 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale, abbondante olio per friggere.

Setacciare la farina, mettervi al centro lo strutto (o il burro), il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, incorporare un poco di farina, aggiungere il sale e l’acqua rimasta; impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e farlo lievitare per 15-20 minuti in luogo tiepido.
Stenderlo in una sfoglia sottile dello spessore di 1 mm e , con una rotella dentellata, ricavare tanti rombi. Farli friggere, pochi alla volta in abbondante olio caldo finché risulteranno gonfi e leggermente dorati. Scolarli sopra un foglio di carta da cucina assorbente. Servirli accompagnandoli con prosciutto crudo.

Gnocco fritto (seconda ricetta)
Per 8 persone

800 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, 2 patate, 100 gr di fecola, 75 cl di birra doppio malto, 200 ml di acqua tiepida, sale. Olio o strutto per friggere.

Lessate le patate con la buccia, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Lasciarle raffreddare. Miscelare la farina con la fecola e metterla a fontana in una terrina. Unire il lievito diluito in poca acqua tiepida, la birra, le patate passate e un pizzico di sale. Impastare con forza gli ingredienti e raccogliere la pasta a palla. Coprire la terrina con un canovaccio e fare lievitare fin che la massa sia raddoppiata di volume.
Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello sino a raggiungere uno spessore di ½ cm.
Tagliere poi la pasta a rombi e friggerli in una padella con abbondante olio o strutto in ebollizione, pochi alla volta. Quando saranno gonfi e dorati da entrambi le parti, scolarli con la schiumarola e fare assorbire l’olio in eccesso su doppi fogli di carta da cucina. Servirli caldi.

Tigelle
Per 4-6 persone

½ kg di farina, 12 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di olio (oppure 50 gr. di strutto o burro), 2 dl d’acqua, 1 dl di latte, sale.

Setacciare la farina in una ciotola, disporla a fontana, mettervi al centro il lievito di birra sbriciolato e sciolto con un poco di acqua tiepida.
Incorporare un poco di farina, aggiungere l’olio, sale. L’acqua rimasta e il latte, impastare e lavorare la pasta per qualche minuto; coprirla con un telo e farla lievitare per 1 ora circa in luogo tiepido. Lavorarla ancora un poco per interrompere la lievitazione, coprirla e farla lievitare di nuovo per 30-40 minuti.
Stendere la pasta allo spessore di ½ cm circa ritagliare tanti dischi con un tagliapasta tondo del diametro di 6 cm circa e farli lievitare per 20-30 minuti in luogo tiepido.
Far scaldare bene una padella antiaderente, (o se si possiede l’apposito attrezzo), adagiarvi le tigelle e farle cuocere a fuoco moderato per 2-3 minuti da ogni lato, facendole dorare leggermente. Servirle accompagnandole con salumi assortiti e con battuto di lardo, rosmarino e aglio.

Cialde alla piastra
Per 4 persone

Fate intiepidire 8 dl di latte, poi prelevatene 3 cucchiai, versateli in una tazza e scioglietevi 15 gr di lievito di birra.
Mettete in una grande terrina, 500 gr. di farina, formate la fontana e versatevi dentro il lievito sciolto, aggiungete quindi una presa di sale e il latte rimasto. Mescolate bene finché otterrete una pastetta liscia e molto densa. Coprite la terrina con un canovaccio inumidito e fate lievitare in luogo caldo almeno per un’ora.
Nel frattempo fate sciogliere a fuoco lento a bagnomaria 180 gr di burro e lasciatelo intiepidire. Trascorso il tempo di lievitazione della pastella, unitevi il burro sciolto precedentemente, mescolando con le fruste elettriche, finché sarà assorbito completamente. Dopodiché mettete sul fuoco una piastra di ghisa (o una padella antiaderente) e quando sarà caldissima versatevi sopra un mestolino di pastella, distribuitela in modo uniforme e cuocete per 3-4 minuti per parte, finché il pane risulterà dorato. 

Nessun commento:

Posta un commento