Etichette

martedì 31 luglio 2018

Speciale: Golosità salate!...


Frittelle di Pomodoro di Santorini, ricetta Greca
Per 4 persone

8 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di farina, 25 gr di lievito in polvere, olio, sale, pepe.

Lavate, pelate e riducete a pezzi i pomodori, eliminando i semi. Fate scolare l’acqua di vegetazione, mettendoli in un colino.
Metteteli nel mixer, unendo anche una cipolla ridotta a fette, 200 gr di farina e il lievito in polvere, sale q.b., un cucchiaino di zucchero, una presa di pepe. Dovrà risultare una pastella densa, di cui si potrà correggerne la densità o con altra farina o con un po’ d’acqua.
Scaldate abbondante olio in una padella, versatevi la pastella a cucchiaiate, cuocendo le frittelle da entrambi le parti. Servitele calde con foglie di menta.

Crostata Vegetariana di Funghi
Per 4 persone

350 gr di funghi, qualche rametto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio,  ¼ di lt di panna , 60 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, olio evo sale.

Per la pasta frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 3 tuorli, 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.

Preparare la base della crostata:
In una terrina, ammorbidite il burro con un cucchiaio di legno, unitevi il sale, i tuorli d’uovo, la farina e poca acqua. Lavorate l’impasto velocemente, fatene una palla che metterete a riposare per 30 minuti, coperta con un tovagliolo in frigorifero.

Lavare i funghi con cura velocemente sotto l’acqua corrente, asciugarli e affettarli sottilmente. Farli stufare in una padella per 5 minuti con tre cucchiai d’olio, regolando di sale e aggiungendo verso la fine della cottura un trito di prezzemolo e aglio.
Trascorsa la mezz’ora, tirare la pasta non troppo sottile, oliare una tortiera, disporvi la pasta che ricopra il fondo e le pareti. Sul fondo coprire con una carta oleata e una manciata di fagioli secchi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Nel mentre sbattete le uova con la panna, salare e insaporire con un pizzico di peperoncino, senza esagerare!
Trascorso il tempo di cottura per la crostata, levarla dal forno, eliminare fagioli e carta oleata. Versarvi uno strato di funghi cotti, coprirli con la crema di uova e spolverizzare con il parmigiano, quindi fare un altro strato con i rimanenti funghi e terminare con il residuo di crema. Infornare a 160° per 20-25 minuti. Servirla calda o tiepida. Deliziosa!

Sformato di Melanzane e Agnello, Al Magluba, ricetta Araba
Per 6 persone

500 gr di carne di agnello tagliata a spezzatino, 8 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di sale, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle crude, 300 gr di riso basmati, 100 gr di burro chiarificato (se possibile quello arabo di nome samma), 1 cucchiaio di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry con paprika), ½ cucchiaino di zafferano, 2 bicchieri di olio. Yogurt cremoso una confezione.

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette rotonde, non più spesse di 1 cm. Friggerle in una padella con olio a fuoco moderato e disporle su un piatto foderato con carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso. Lavare bene la carne e bollirla in acqua a fuoco lento in una casseruola, eliminando la schiuma a mano a mano che si forma, poi aggiungere le spezie, il sale e coprire col coperchio. Lasciare cuocere per mezz’ora e successivamente separare la carne dal brodo. Nel frattempo lavare il riso sotto l’acqua corrente in un colino, scolarlo. Ungere una casseruola bassa con un po’ di burro e disporvi gli ingredienti a strati. Cominciare con la carne, poi le melanzane fritte e infine il riso, distribuito in modo uniforme. Aggiungere il brodo lentamente per non disfare gli strati, fino a che tutti gli ingredienti siano coperti almeno due centimetri. Rimettere il coperchio e cuocere a fuoco alto per 5 minuti, abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 30 minuti. Spegnere e lasciare riposare per due minuti. Togliere il coperchio, appoggiare sulla casseruola un piatto da portata e far scivolare il contenuto sul piatto, come se fosse uno sformato. Sollevare la casseruola lentamente, la maqluba apparirà nella sua forma abituale. Guarnire infine con i pinoli e le mandorle, prima dorati nel burro. Accompagnare la maqluba con yogurt cremoso.

Nessun commento:

Posta un commento