Etichette

lunedì 7 novembre 2016

Speciale: Menù semplice per il Lunedì...



Zuppa con Spinaci, Fiocchi d’Avena e Crostini
Per 4 persone

400 gr di spinaci, 1 cipolla, 50 gr di fiocchi d’avena, 1 cucchiaio di farina di riso, 2 cucchiai di gomasio, 2 cucchiai di salsa di Tamari, olio evo, sale. Crostini di pane casereccio tostati. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe, Il Tamari ( salsa più leggera della salsa di soia), serve per condire e rendere più digeribile il piatto.Ha un gusto più deciso e concentrato. È prodotto utilizzando solo acqua, soia e sale, sempre fermentati con il Koji, in barili di cedro per 18 mesi)

In un casseruola con 3 cucchiai d’olio, fare appassire le cipolla affettata molto sottilmente.
Nel mentre pulire e lavare le erbette e tagliarle grossolanamente e aggiungerle alla cipolla. Unire quindi i fiocchi d’avena e un litro e mezzo di acqua tiepida. Portare a ebollizione e fare cuocere per ¼ d’ora.
Passare il tutto col passaverdura, rimettere nella casseruola e aggiungervi il cucchiaio di farina di riso stemperata in poca acqua tiepida. Mescolare bene il tutto e continuare la cottura a fuoco molto dolce per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
A fine cottura aggiungere la salsa di tamari, qualche cucchiaio di olio evo e il gomasio. Regolare se serve con sale. Servire caldissima con crostini di pane casereccio. Piatto semplice e delizioso…

Omelette del Bosco
Per 4 persone

8 uova, latte, 2 spicchi d’aglio, 200 gr di funghi porcini surgelati, 6 pomodorini, una presa di peperoncino secco e due di timo, 1 etto di scamorza, 8 fette sottili di pancetta arrotolata, burro, olio, sale e pepe.

In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio, tagliati in 4 parti con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi porcini a fettine e fateli cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, unitevi i pomodorini tagliati a dadini, una presa di peperoncino secco ed una di timo. Salate e cuocete ancora per 4 minuti.
Sgusciate le uova in una ciotola, unitevi 4 cucchiai di latte, una presa di sale e una macinata di pepe, sbattete leggermente con una forchetta.
Cuocete le 4 omelette una alla volta in una padella in cui avrete fatto sciogliere 15 gr di burro ogni volta. Quando l’omelette è rappresa da un lato e la parte superiore diventerà cremosa, distribuitevi al centro prima 2 fette sottili di scamorza, poi 2 fette sottili di pancetta e, infine un quarto dei funghi e pomodorini. Ripiegate l’omelette su se stessa e tenetela al caldo. Cuocete le altre 3. Servite le omelette dopo averle decorate in superficie con un pizzico di timo.

Dessert al Latte, gusto Arancio, ricetta Valenciana
Per 6 persone

Lt 1,200 di latte intero, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di riso, la buccia di un’arancia non trattata grattugiata, cannella in polvere, ½ bicchiere di vino bianco dolce.

Versare 1 lt di latte in una casseruola con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia e portare a ebollizione.
In una ciotola mettere il latte residuo e mescolarvi la farina di riso fino a completo scioglimento. Versare il tutto nel latte bollente e mescolare subito bene ad evitare che si formino grumi e che attacchi sul fondo. Ritirare dal fuoco dopo pochi minuti, aggiungere il vino e mescolare ancora. Versare il composto in una zuppiera da portata e coprire subito perché non si formi in superficie la crosticina. Mettere in frigorifero quando sarà tiepida. Al momento di servire spolverare in superficie con la polvere di cannella. La bontà leggera…

Nessun commento:

Posta un commento