«L'uomo
non osi separare ciò che Dio ha unito» è l'imperativo del credo
cattolico che per secoli ha inibito qualsiasi tentativo di mettere in
discussione il vincolo indissolubile del matrimonio. La prima iniziativa
legislativa è di Napoleone Bonaparte che, con il Codice del 1804,
introduce in Italia la possibilità di sciogliere i matrimoni civili,
vincolandola però al consenso di genitori e nonni.
A parte qualche velleitaria iniziativa ad inizio Novecento, la materia torna
prepotentemente alla ribalta nella seconda metà degli anni Sessanta, grazie a
un ampio movimento d'opinione nella società cui corrisponde un clima politico
favorevole in Parlamento. È il deputato socialista Loris Fortuna a
presentare per primo un progetto di Legge per il divorzio, integrato
successivamente con il testo del liberale Antonio Baslini. Per
sensibilizzare la gente, il Partito Radicale e la Lega italiana per
l'istituzione del divorzio scendono in piazza.
La convergenza tra Comunisti, Liberali, Radicali e Socialisti porta a un
risultato epocale: il 1° dicembre 1970 viene approvata la legge n. 898 Disciplina
dei casi di scioglimento del matrimonio, ribattezzata "legge
Fortuna-Baslini". Con buona pace della Democrazia Cristiana, il
divorzio entra nell'ordinamento italiano. Il provvedimento riconosce la
cessazione degli effetti civili del matrimonio, prevedendo il passo iniziale
della separazione legale, periodo in cui i coniugi dimostrano di non coabitare.
Il mondo cattolico non ci sta e corre ai ripari, facendo partire la raccolta
firme per presentare una richiesta di referendum abrogativo. Nel giugno del
1971 i comitati antidivorzisti depositano più di un milione di firme presso
l'Ufficio centrale della Corte di Cassazione, che il 6 dicembre ne conferma la
validità. Inizialmente fissato per l'11 giugno 1972, il voto slitta al 12
maggio del 1974 per via dello scioglimento anticipato delle Camere, deciso dal
Presidente della Repubblica, Giovanni Leone.
I sostenitori del "sì" trovano nel segretario politico della
DC, Amintore Fanfani, un acceso portavoce e protagonista di una
campagna aggressiva che non lascia spazio al dialogo con la parte avversa. I
toni usati dal segretario spiazzano i suoi stessi compagni di partito, convinti
che questa strategia possa intaccare l'ampio consenso dello
"scudocrociato". Di contro le alte gerarchie vaticane fanno sentire
il proprio peso, chiedendo il massimo impegno per la vittoria del sì. L'altro
partito che sostiene il "sì" è il Movimento Sociale Italiano.
L'area del "no" ne raccoglie sei: PCI, PSI, Liberali, Radicali, Repubblicani e
il Partito Socialista Democratico Italiano.
La partecipazione al voto è da record: in 33.023.179 si recano alle urne, circa
l'87,7% degli aventi diritto. Una soglia che non sarà mai eguagliata nelle
consultazioni referendarie successive. Il 40,7% (13.157.558) si pronuncia per
l'abrogazione, il 59,3% (19.138.300) vota "no".
La legge sul divorzio è salva e per il fronte cattolico si materializza una
sconfitta senza precedenti, non priva di ripercussioni politiche nella DC. La
leadership di Fanfani viene messa in discussione fino alla definitiva debacle
delle elezioni regionali del 1975, dove la DC fa registrare il suo
minimo storico e con il PCI alle costole, distanziato di poco più di 500mila
preferenze. Sul versante opposto si grida alla vittoria della modernità e della
civiltà contro il blocco della conservazione.
A dispetto delle previsioni catastrofiche degli abrogazionisti, il divorzio per
quasi un ventennio non produce significativi cambiamenti nel tessuto sociale,
mentre dal 1995 s'inizia a registrare la prima impennata di separazioni che nel
nuovo millennio cresce di pari passo con il diminuire dei matrimoni. I più
recenti dati Istat, riferiti al 2012, parlano di 88.288 separazioni
e 51.319 divorzi, con un trend in calo dello -4,6% rispetto all'anno precedente
(-0,6% invece per le separazioni).
Per dimezzare i tempi delle cause di divorzio, nel 2012 viene presentato un DDL
sul cosiddetto "divorzio breve" che, dopo il via
libera in Commissione Giustizia, rimane lettera morta in Parlamento. Una nuova
proposta viene presentata alla Camera nei primi mesi del 2014 e convertita in
legge ad aprile del 2015.
https://www.mondi.it/almanacco/voce/78500
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