Etichette

mercoledì 22 maggio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 22 MAGGIO 2024

 

Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai.”Giacomo Matteotti

 

 

Bucatini gratinati con Melanzane fritte e Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di bucatini, 500 gr di acciughe, 6 foglie di salvia, uno spicchio d’aglio, 4 acciughe, ½ bicchiere di vino bianco, 2 melanzane lunghe, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di pangrattato e 2 di pecorino grattugiato, olio q.b.

 

Pulite 500 gr di acciughe, sciacquarle e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Scaldate in una larga padella ½ di olio con 6 foglioline di salvia spezzettate e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite le acciughe, una presa di sale e mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per 5 – 6 minuti. Nel frattempo tagliate a fettine sottili le due melanzane lunghe, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio, scolatele, salatele leggermente e tenetele al caldo. Cuocete 400 gr di bucatini, scolateli al dente e versateli nella padella delle acciughe, mescolate per un minuto, insaporite con un pizzico di peperoncino e spegnete. Disponete su un grosso piatto resistente al calore le fette di melanzane e sistematevi sopra i bucatini con le acciughe, distribuitevi due cucchiai di pangrattato e due di pecorino grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per qualche minuto.

 

 

 

Medaglioni di Filetto di Maiale Caramellati al Limone

Per 4 persone

 

Ingredienti:,…

600 gr di filetto di maiale, 2 limoni, ½ dl di aceto bianco, 80 gr di zucchero, 2 dl di vino bianco, 2 cucchiai di sugo d’arrosto, farina bianca, burro, sale e pepe nero.

 

Dividete i limoni in 8 spicchi, dopo averli lavati accuratamente. Scottateli per un minuto in acqua bollente. Mettete una casseruola sul fuoco medio, con lo zucchero e qualche goccia di limone. Caramellate senza far scurire. Aggiungete l’aceto e fatene evaporare metà. Unite il vino, i limoni e il sugo d’arrosto. Lasciate cuocere per ½ ora a fuoco basso. Tagliate la carne in 8 fette, giratele bene nella farina e cuocetele a fuoco basso per 15 minuti in una padella con il burro. Servite i medaglioni di carne con la salsa, decorati con gli spicchi di limone caramellati.

 

 

 

Piccoli Paris-Brest

Per 8 porzioni

 

8 ciambelline di pasta bignè del diametro di 8-10cm (già acquistate o per farle in casa segue la ricetta della pasta bignè), 300 gr di panna fresca, 125 gr di lamponi (o fragole), 50 gr fi mandorle tostate, a lamelle, zucchero a velo, sale.

 

Lavare accuratamente i lamponi (o fragole), tenerne da parte qualcuno intero e frullare gli altri; se non si desidera sentire nell’interno i semini, passare il frullato attraverso un colino a maglie fini. Montare la panna, ben fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo e mescolarvi il frullato di lamponi . Tagliare a metà le ciambelline e farcirle con la panna ai lamponi fatta scendere attraverso una tasca da pasticciere; richiuderli con l’altra metà di ciambellina e guarnirli con le mandorle e lo zucchero a velo. Completare il piatto di portata con i lamponi tenuti da parte e servire.

 

Per fare la Pasta per Bignè

 

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finchè si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. ( in mancanza della tasca usate un cucchiaino ). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati.

 

Nessun commento:

Posta un commento