Etichette

mercoledì 8 maggio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 8 MAGGIO 2024

 

“Non sono un pessimista; accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo.”

 

 

Crepes in Tortino al Ragù Primaverile

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Per le crepe: 3 uova, 125 gr di farina, 2,5 dl di latte, noce moscata, burro, sale.

 

Per il ragù: 150 gr di asparagi, 100 gr di piselli sgranati, 200 gr di fave sgranate, 100 gr di spinacini, 1 carota, 1 costa di sedano, 5 dl di latte, burro, 2 cucchiai di farina, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

 

Battere le uova con un pizzico di sale e noce moscata grattugiata, unire la farina e sempre mescolando, il latte, Lasciare riposare la pastella per 30 minuti. Ungere con pochissimo burro un padellino e riscaldarlo sul fuoco, versarvi un po’ di pastella per velarne il fondo facendola scorrere su tutta la base del padellino, rimettere sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Ripetere l’operazione fino a esaurimento della pastella. Tagliare a tocchetti gli asparagi eliminando la parte dura, la carota e il sedano, sbollentare le fave, scolarle e togliere la pellicina, lavate gli spinacini. Fare fondere 40 gr di burro in una padella e unire tutte le verdure facendole insaporire con sale e pepe, bagnarle con 2 dl di latte e fare cuocere per 20 minuti. Far fondere 40 gr di burro e unirlo al latte residuo. Fare scaldare, sciogliere la farina in ½ bicchiere d’acqua e prima che il latte raggiunga il bollore incorporare il composto, sempre mescolando sino a che si indurisce, e fuori dal fuoco aggiungere 70 gr di parmigiano, sale e pepe. Foderare una pirofila rotonda con carta da forno prima lavata e strizzata, appoggiare sul fondo una crepe e coprirla con un po’di besciamella e di ragù di verdure e ripetere le operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con ragù e besciamella. Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sfornarla, farla intiepidire qualche minuto, sollevare la carta da forno e sformare il tortino su un piatto da portata

 

 

 

Piatto Unico: Moussakà, Ricetta Greca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

½ kg di melanzane, 1 cipolla, 400 gr di manzo macinato, 1/5 dl di vino bianco, 300 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo tritato, origano secco, 50 gr di pangrattato, 70 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di besciamella, 2 uova, mezzo limone, zucchero, cannella in polvere, burro olio, sale e pepe.

 

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di ½ cm.. Friggetele nell’olio molto caldo e deponetele su carta assorbente da cucina. In una casseruola, in 2 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciandola con una forchetta. Quando è rosolata bene, bagnatela con il vino e unite il pomodoro. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e uno di zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, unendo a metà cottura prezzemolo e origano. Mescolate il succo di ½ limone all’uovo sbattuto, unite la besciamella, versatevi metà del formaggio. Fate intiepidire la carne e unite il pangrattato, l’uovo rimasto e il formaggio rimasto. Ungete una pirofila con burro e mettete sul fondo metà delle melanzane. Versate la carne, livellate e coprite con le restanti melanzane. Coprite la superficie con la besciamella e livellate col dorso del cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti, finché la superficie sarà dorata. Si serve come piatto unico la moussakà, accompagnato con un’insalata mista.

 

 

 

Lamponi in Rotolo di Meringa

Per 6 persone

 

Ingredienti:

200 gr di lamponi, 200 gr di mascarpone, 250 gr di zucchero semolato, 3 albumi, succo di limone, farina di maizena, zucchero a velo, sale.

 

Mettere gli albumi freddi di frigorifero in una ciotola con una presa di sale e montarli con le fruste a neve fermissima. Aggiungere poco alla volta 200 gr di zucchero, continuando a montare il composto ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto lucido e denso. Incorporare a gocce un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di maizena, mescolando delicatamente. Rivestire una pirofila rettangolare di circa 30 cm di lunghezza con carta da forno e versare il composto preparato, cercando con una spatola di livellarne la superficie. Mettere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. Lasciare raffreddare la meringa per 10 minuti, rovesciare la meringa su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero a velo. Lavare velocemente sotto l’acqua corrente fredda i lamponi, scolarli e asciugarli su carta assorbente da cucina. Mettere i lamponi in una terrina e schiacciarli con i rebbi di una forchetta, incorporarvi il mascarpone e 50 gr di zucchero semolato. Spalmare questa crema sulla meringa preparata, arrotolandola su se stessa dal lato più lungo. Appoggiare su un piano di lavoro un grande foglio di pellicola per alimenti e posandoci sopra il rotolo preparato, avvolgerlo con la pellicola e metterlo in frigorifero per 6 ore. Servire la preparazione togliendo la pellicola, posata su un piatto di portata, tagliata a fette.

 

Nessun commento:

Posta un commento