Etichette

domenica 3 settembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 3 SETTEMBRE 2023

 

“Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.” E.E. Cummings

 

 

 

Tartine di Foie Gras e Cetriolini  

Per 6 persone

 

Ingredienti:

6 fette di pancarrè, 1 scatola di fois gras, 1 confezione di cetriolini sott’aceto, 36 fettine di olive nere.

Tagliare a triangolo le fette di pane e farle tostare in forno. Quando saranno freddi, ricoprirle con il fois gras, livellandolo. Guarnire con cetriolini tagliati a ventaglio e 3 fettine di oliva nera su ogni triangolo. Tenere in frigo sino al momento di servire.

 

 

 

Cappesante con Salsa di Zafferano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

16 cappesante, 1 carota, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 1 costa di sedano, 1 zucchina, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaio di panna, 1 bicchiere di vino bianco secco, burro, sale, pepe.

Aprire le cappesante a crudo, estrarre il mollusco. Lavarlo, eliminare il sacchetto grigio e conservare le valve. In una padella con 30 gr di burro, fare soffriggere dolcemente le cappesante, condendo con sale, pepe e gli spicchi d’aglio schiacciati. Dopo 2 minuti togliere i molluschi e nel loro fondo di cottura aggiungere 20 gr di burro e le verdure tritate finemente, il bicchiere di vino, la panna, la bustina di zafferano sciolta in poca acqua. Lasciare cuocere sino a che il sughetto risulti sciropposo, quindi aggiungere i molluschi e farli insaporire qualche minuto. Togliere dal fuoco e distribuire le cappesante, 4 in ogni valva, coprire col loro sughetto. Servire subito.

 

 

 

Roast Beef in crosta di sale marino con insalata mista e patate fritte

 

Questo pezzo di carne è tra i più teneri e viene insaporito con erbe aromatiche e cotto avvolto in uno scrigno di sale che permetterà alla carne di rimanere morbida e succulenta, senza usare grassi, mantenendo l’umidità e i succhi della carne, permettendo alla carne di cuocersi lentamente ed in modo uniforme.

 

Ingredienti:

650 gr di carne taglio per roast beef, 2 kg di sale grosso integrale marino, un mazzetto di rosmarino fresco, alloro qualche foglia, timo qualche rametto, 30 gr di acqua.

 

Pulire, lavare e asciugare i gusti e tritarli tutti finemente.

Eliminare il grasso in eccesso dalla carne. La carne si può legare con cordino adatto per darle una forma più compatta (io non lo consiglio…).

Massaggiare la carne con il trito preparato di erbe aromatiche, su tutta la superficie, in modo che aderiscano bene alla superficie della carne.

In una teglia con bordi alti e più larga rispetto al taglio della carne di almeno 2 cm, versate uno strato di sale di circa 2 cm sul fondo. Adagiatevi il roast beef e ricopritelo uniformemente con altro sale, creando uno strato di circa 2 cm di sale per lato. Utilizzare sale grosso, perché quello fine verrebbe assorbito eccessivamente dalla carne.

Inumidire con l’acqua la superficie della crosta di sale in modo che si possa indurire maggiormente durante la cottura.

Infornare a forno preriscaldato a 200° e cuocere per 25 minuti (si sconsiglia l’uso del forno ventilato che asciugherebbe troppo la carne). Evitare di aprire il forno durante il tempo di cottura. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Aiutandovi con due cucchiai o un coltello se la crosta è diventata molto dura, rimuovere il sale grosso raschiandolo con delicatezza, eliminandolo tutto poco alla volta.

Disporre il roast beef su un tagliere, ancora eliminando il sale in eccesso.

Affettarlo delicatamente con un coltello dalla lama affilata. Può essere tagliato anche con l’affettatrice elettrica se preferite fettine più sottili: all’interno dovrà risultare di colore roseo. Se preferite una carne non troppo dura, prolungare la cottura di 5 minuti. Pronto per l’uso:

Sistemare le fette in bellavista su un piatto da portata e accompagnare con insalata mista e patatine fritte!

 

 

 

Dessert al Latte e Mandorle, Cucina Turca

Per 6 persone

1 lt di latte intero, 50 gr di maizena, 150 gr di mandorle spellate e ridotte in polvere, pistacchi sgusciati e mandorle spellate e tostate per guarnire.

Scaldare ½ lt di latte. Mettere la polvere di mandorle in una ciotola e versatevi il latte. Lasciare riposare per mezz’ora. Filtrare il preparato attraverso le maglie fitte di un colino, premendo con le mani il composto di farina per far uscire tutto il liquido. Mettere il residuo latte in una piccola casseruola e fare scaldare senza raggiungere l’ebollizione. Spegnere il fuoco. In mezzo bicchiere di acqua fredda, o più se occorre, stemperare la maizena e quando sarà ben sciolta. Unirla al latte scaldato e al latte alle mandorle, mescolare bene. Riaccendere il fuoco e mescolando continuamente fare cuocere sino a che la composizione si addensi e formi una crema densa. Mettere la crema in una ciotola da portata, fare raffreddare, unire in superficie le mandorle tostate e i pistacchi, coprite con pellicola e tenete in frigorifero, togliendolo dal frigorifero 15 minuti prima di servirlo. Servire in ciotoline individuali.

 

Nessun commento:

Posta un commento