Etichette

domenica 24 settembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DEL 24 SETTEMBRE 2023

  

“Non c'è fuoco o gelo che possa sfidare ciò che un uomo può immagazzinare nella sua anima.” Francis Scott Fitzgerald

 

 

 

Fiori di Sambuco e Foglie di Salvia fritte

Per 4 persone

 

Ingredienti:

8 ombrelle di sambuco con i fiorellini non ancora dischiusi, 16 grandi foglie di salvia, 150 gr di farina, 2 uova, 2 dl di latte, olio, sale, un pizzico di scorza di limone grattugiata, olio, sale, pepe. Salse a piacere.

 

Preparare la pastella con la farina, 1 uovo e un tuorlo, 2 dl di latte, la scorza e un pizzico di sale, poi incorporare l’albume montato a neve. Portare a bollore abbondante olio in una padella grande e fare friggere fiori e foglie dopo averli immersi nella pastella. Dorarli dalle due parti. Prelevarli con un mestolo forato e farle asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servirli subito accompagnandoli con salse a piacere. Buonissimi per l’aperitivo!

 

 

Aspic di Verdure e Code di Gamberoni

Per 4 persone

 

Ingredienti:

250 gr di code di gamberoni, un gambo di sedano, 1 carota, 1 pezzetto di zenzero fresco, 1 foglia di alloro, una piccola scatola di piselli al naturale, 1 peperone rosso, 5 fogli di gelatina, sale.

 

Far bruciare sulla fiamma il peperone, raccoglierlo in un sacchetto di carta e quando sarà tiepido, pelarlo, togliere le coste bianche interne e i semi; ne servirà una metà, il resto lo userete per altre preparazioni. Lavare e sgusciare i gamberoni, eliminare il sbudellino nero. In una casseruola con 1 litro di acqua, mettere i carapaci dei gamberoni, il sedano, la carota, lo zenzero sbucciato e affettato, la foglia di alloro e portare a bollore. Fare bollire per 3 minuti, poi unirvi le code di gamberoni appoggiandole in un colino e scottarle per 1 minuto. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte. Continuare a far bollire il brodo ancora per 15 minuti, dolcemente. Nel mentre mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua fredda. Filtrare il brodo e tenerne da parte ½ lt. Unire al brodo la gelatina ben strizzata dall’acqua e farla sciogliere girandola con un cucchiaio di legno. Tagliare a rondelle la carota e a listerelle la falda di peperone. Versare un po’ di gelatina in uno stampo, metterla in frigorifero e quando sarà rappresa, aggiungere a strati gli ingredienti e il resto della gelatina. Lasciare la preparazione coperta in frigorifero per almeno 2 ore. Rovesciare il contenuto dello stampo su un piatto di portata e servire.

 

 

Quiche di Spinaci

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Una pasta sfoglia rotonda, 800 gr di spinaci, gr 300 di ricotta, burro, sale, pepe.

Pulire gli spinaci, lessarli in poca acqua bollente, salata. Scolateli, strizzateli e tritateli finemente. Amalgamatevi la ricotta, aggiustate di sale e pepe. Foderate fondo e bordo di una pirofila rotonda, unta di burro e infarinata, con la pasta sfoglia. Mettetela in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

 

 

Tartufi di Castagne

Per 6 persone

 

Ingredienti:

3 etti di castagne secche, ½ lt di latte intero, 60 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, Rum, zucchero a velo, zucchero semolato, burro, cacao, pirottini per la confezione.

Lavare le castagne, togliendo ancora eventuali impurità. Lasciarle a bagno per 2 ore in una terrina nell’acqua calda. Scolarle e metterle in una casseruola con il latte, ¼ di lt di acqua, 2 cucchiai di zucchero semolato e farle bollire sino a quando, infilando i rebbi di una forchetta in una castagna non risulti morbidissima. Scolarle bene e passarle al passaverdura. Aggiungere alla purea 60 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorare bene amalgamando con cura il composto. Grattugiare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino con 2 cucchiai di panna a fuoco dolcissimo e sempre mescolando. Unire il tutto alla purea, aggiungere anche la panna residua e 70 gr di zucchero a velo, un bicchierino di Rum, lavorare ancora il composto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora, coprendo il contenitore. Mettere 50 gr di cacao in un piatto piano. Formare tante polpettine irregolari e rotolarle nel cacao. Posarle in un piatto di portata e tenerle in frigorifero sin al momento di servirle.

 

Nessun commento:

Posta un commento