Etichette

lunedì 22 agosto 2022

Speciale: Ricette del 22 agosto 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. Henri Cartier-Bresson

 

 

 

Piccoli budini salati con Ricotta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 gr di ricotta, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiai di erba cipollina, qualche goccia di tabasco, sale. Insalatina per guarnizione.

 

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il curry. Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela a lungo con un cucchiaio di legno, sino a quando sarà diventata morbida e cremosa. Unite un cucchiaio di erba cipollina, il latte al curry, il tabasco e il sale. Amalgamate tutto delicatamente fino a quando il composto sia perfettamente liscio. Foderate con la pellicola trasparente dei piccoli contenitori individuali e riempiteli con composto, livellate e battete i contenitori sul piano di lavoro, in modo da eliminare eventuali vuoti interni. Tenete in frigorifero per almeno 2 ore, poi capovolgete i piccoli contenitori e sistemate i budini su un piatto da portata che avrete ricoperto con insalatina stagionale. Spolverizzateli infine con l’erba cipollina rimasta

 

 

 

Risotto con le Mele

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di riso, 350 gr di mele acidule tipo renette, ½ cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 lt gr di brodo vegetale, 70 gr di gorgonzola morbido, 1 mela rossa per decorare.

 

Tritare la cipolla e soffriggerla in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unire il riso e farlo insaporire. Quando è tostato, aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e aggiungere il brodo bollente a mestoli, man mano che viene assorbito. A metà cottura, unire i dadini ricavati dalle mele renette, mescolare adagio e lasciare ancora cuocere. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungere il gorgonzola a pezzettini, mescolando delicatamente. Versare nel piatto di portata e decorarlo con la mela rossa con la buccia, ben lavata e asciugata, ridotta in otto spicchi, che disporrà sul riso. Portare subito in tavola.

 

 

 

 

Quiche con Insalata Belga al Caramello

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 80 gr di burro, 80 gr di ricotta, 5 uova, 2 dl di panna, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di erba cipollina, 4 cespi di insalata belga, 10 pomodorini ciliegia, zucchero di canna, olio, sale, pepe. Farina e burro per la preparazione.

 

Riunire in una terrina 250 gr di farina, il prezzemolo, l’erba cipollina, 80 gr di burro a dadini, prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Impastare con le punta delle dita, poi unire un pizzico di sale, la ricotta, un uovo e un tuorlo. Lavorare bene il tutto e formare con la pasta una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare ½ ora in frigorifero- Nel mentre eliminare la parte finale dei cespi di indivia e tagliare in sei spicchi ciascuna insalata. Fare scaldare 2 cucchiai d’olio in una larga padella, unire l’indivia e farla rosolare, cospargerla con 2 cucchiai di zucchero di canna, sale e pepe e farla caramellare a fuoco medio. Togliere dal fuoco. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, tirare la pasta con il mattarello e rivestire una pirofila di circa 22 cm di diametro, prima bene imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Disporre a raggera sul fondo gli spicchi di insalata belga e i pomodorini. Versare la panna in una ciotola, unire il parmigiano, le uova rimaste, regolare di sale e pepe. Battere il composto con una frusta a mano e versarlo poi sull’indivia. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciarla intiepidire prima di sformarla.

 

 

 

 

Gelato alla Vaniglia

Per 6 persone

 

Ingredienti:

8 tuorli, 150 gr di zucchero, ½ lt di panna, ½ lt di latte, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

In una terrina mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero, lavorateli con le fruste elettriche, incorporatevi la panna e il latte tiepidi, a cui avrete aggiunto la vaniglia. Versate il composto in uno stampo da freezer, copritelo e mettetelo in freezer. Dopo mezz’ora mescolate la massa con una forchetta. Ripetete questa operazione ogni ½ ora. Lasciate in freezer per almeno 3 ore. Toglietelo dal freezer un po’ prima di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento