Etichette

giovedì 3 marzo 2016

Speciale: Verdure....in compagnia!...



Patate all’Indiana con Funghi, ricetta Indiana
Per 4 persone

8 grosse patate, una vaschetta di funghi champignon, 2 pomodori maturi (o polpa di pomodoro a tocchetti), 2 cipolle, 1 confezione di yogurt intero al naturale di ml 120, 2 peperoncini freschi piccanti tritati 2 cucchiaini di radice di zenzero tritata, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di droga garam masala (spiegazione a fondo ricetta), sale.

Pulire e tritare i funghi champignon. Tritare le due cipolle. Tritare i pomodori.
Lavare e asciugare molto bene le patate con la loro buccia.
In un capiente tegame con abbondante olio in ebollizione, fare friggere le patate con la buccia, per 10 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno.
Prelevare poi le patate, con un mestolo forato e metterle su carta assorbente. Farle raffreddare. Tagliare la calotta superiore e scavarle all’interno, non rompendo la parte esteriore e lasciando un cm di polpa tutto attorno alla patata.
Preparare la marinata: mettere in una terrina i funghi, le cipolle e i pomodori. Versarvi sopra lo yogurt e tutte le altre droghe ( peperoncini, zenzero, coriandolo, aglio e droga garam masala). Aggiungere lo yogurt, salare q.b. e mescolare bene gli ingredienti. Lasciare riposare per 1 ora.
Farcire col il composto preparato le patate. Metterle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e portare in tavola. Deliziose…

Il garam masala è una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana:il significato del nome è spezia calda, bollente, anche nel senso del piccante. Viene preparato tostando, macinando e miscelando alcuni spezie tra cui la cannella, i semi di cumino, il coriandolo, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la curcuma. Si trova nei grandi Supermercati e nei negozi di cibi esteri o erboristerie.

Stufato di Cavolo e Prosciutto
Per 4 persone

500 gr. di cavolo cappuccio, 500 gr di prosciutto con l’osso, 250 gr di fagioli cannellini freschi (in mancanza si possono usare con cottura quelli secchi o mancando il tempo una scatola di cannellini conservati), 350 gr di patate, 2 cipolle , 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia d’alloro, olio evo, sale, pepe nero. Crostoni di pane casereccio gratinati.

Togliere al cavolo le foglie brutte e farlo cuocere con il prosciutto in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione per 15 minuti, finché il cavolo sarà tenero e scolarlo.
Far cuocere i fagioli in abbondante acqua non salata per 30 minuti finché siano teneri (quelli secchi oltre che prima sciacquati sotto l’acqua corrente hanno bisogno di più cottura  (circa 3 ore)– quelli nella scatola vanno scolati dalla loro acqua e sciacquati sotto l’acqua).
Fare lessare le patate lavate con la loro buccia per 20 minuti in acqua bollente salata. In un tegame capiente, unire ai i fagioli con la loro acqua di cottura,(mancando il liquido dei fagioli si può usare brodo vegetale) il prosciutto e il cavolo, la foglia di alloro.
Pelare e schiacciare le patate con l’aiuto di una forchetta, unire anch’esse nel tegame. In una padella far rosolare l’aglio e la cipolla tritati finemente in 4 cucchiai d’olio, fin che risultino dorate. Unire tutto nel tegame col cavolo ed il resto. Unire il cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare accuratamente. Regolare di sale e pepe ,far cuocere il tutto per circa 10 minuti affinché tutti i gusti si amalgamino bene.
Servire la preparazione caldissima accompagnata da crostoni di pane casereccio gratinati.

Frittata con Cavolfiore
Per 4 persone

1 cavolfiore del peso di circa 500 gr, 6 uova, 2 cipollotti, parmigiano grattugiato, 100 gr di lardo a fettine sottili, timo, salvia, rosmarino tritate o secche, prezzemolo, burro, sale e pepe nero.

Pulite, lavate e riducete a cimette il cavolfiore. Fatelo cuocere nella vaporiera per 10 minuti. Fatelo raffreddare e tritatelo grossolanamente.
Pulite, lavate e tagliate a rondelle i cipollotti.
In una padella con 50 gr di burro fuso, fate rosolare i cipollotti. Unite il cavolfiore, salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele con sale, pepe e parmigiano. Versatele nella padella del cavolfiore. Mescolate delicatamente, coprite la padella e cuocete la frittata fino a che si sarà rappresa bene nella parte inferiore. Aiutandovi con un coperchio piano, voltatela e continuate la cottura.
Mettete la frittata in un piatto da portata, tagliatela a spicchi. Servitela con le fettine di lardo che avrete cosparso con le erbe aromatiche mischiate.

Nessun commento:

Posta un commento