Etichette

mercoledì 2 marzo 2016

Speciale: Dolci "delicati" per tutta la giornata!...



Budino con Latte e Tè
Per 4 persone

½ lt di latte, 1 stecca di vaniglia, 4 cucchiaini di tè Earl Grey, 3 cucchiai di miele, 1 uovo, 3 albumi, 20 gr di cacao in polvere amaro.

In una casseruola mettere il latte e la stecca di cannella incisa con un coltellino, nel senso della lunghezza, il miele, mescolare con un cucchiaio di legno, portare ad ebollizione.
Togliere dal fuoco, unire il tè e lasciare in infusione per 5 minuti.
Filtrare il tutto e fare intiepidire.
In una ciotola, sbattere l’uovo con gli albumi, versarvi il latte intiepidito e mescolare con una frusta, sino ad eliminazione della schiuma formatasi in superficie.
Versare il composto in stampini per budini, della capacità ciascuno di 2 dl e cuocerli a bagnomaria in forno, preriscaldato a 150° per 25 minuti.
Lasciarli raffreddare e tenerli poi in frigorifero per 1 ora, sformandoli poi su dei piattini da portata. Spolverizzarli con il cacao in polvere.

Flan di Pere
Per 2 persone

2 pere, ½ lt di latte, 2 uova, 120 gr di zucchero, burro, sale.

In una ciotola sbattere con la frusta le uova e lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il latte intiepidito, poco alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavare e sbucciare le pere, tagliatele a metà, eliminate i torsoli e adagiatele in una pirofila imburrata. Ricoprite con la crema preparata e lasciate riposare per 15 minuti. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Servire il flan tiepido, nel recipiente di cottura.

Frolla al Dolce Riso
Per 6 persone

320 gr di farina, 200 gr di riso comune, 150 gr di burro, 230 gr di zucchero semolato, 2 tuorli e 2 uova, 1 bicchierino di Marsala, ½ lt di latte, 100 gr di mandorle tostate e tritate grossolanamente, 50 gr di uvetta sultanina, 1 scorza di limone, un pizzico di bicarbonato, un pizzico di sale, burro.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Lavare l’uvetta e metterla a bagno in poca acqua tiepida.
In una terrina impastare 300 gr di farina con il burro, 150 gr di zucchero, 2 tuorli, il Marsala, un pizzico di sale e bicarbonato.
Fare una palla di pasta e lasciare riposare per ½ ora.
Fare cuocere il riso in una casseruola nel latte per ½ ora. Unire la scorza di limone, lo zucchero residuo, le mandorle tritate e l’uvetta scolata, amalgamare bene il composto facendo cuocere ancora 2 minuti. Togliere dal fuoco, unire le 2 uova e una noce di burro, incorporando bene al composto.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta a pochi millimetri. Foderare una pirofila rotonda prima imburrata e infarinata con la sfoglia.
Riempirla con il composto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Servirla tiepida. Delicata e deliziosa!...

Nessun commento:

Posta un commento