Etichette

venerdì 27 dicembre 2013

Tante Verdure e....


Puccia, Zuppa di Cavolo Verza, Fagioli e Farina, Ricetta Piemontese

Per 10 persone

3 etti di farina di mais, 20 gr di farina di frumento, 3 etti di fagioli borlotti, ½ cavolo verza, 1 cipolla, un gambo di sedano, salvia, rosmarino, prezzemolo, un pezzettino di lardo, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Mettete a bagno i fagioli in acqua tiepida salata per almeno 6 ore. Tagliuzzate il cavolo e insaporitelo in un soffritto preparato tritando la cipolla e il lardo e facendo imbiondire il tutto con 4 cucchiai d’olio a fuoco basso, a lungo. Sciacquate i fagioli e bolliteli in 1 lt d’acqua con l’aggiunta del mazzo di profumi, fino a quando questa si sarà ridotta della metà. A questo punto aggiungete 2 lt d’acqua il cavolo e il soffritto. Riottenuto il bollore, fate la polenta nella pentola stessa in cui stanno cuocendo i fagioli e gli altri ingredienti, usando la farina gialla a cui avrete aggiunto quella bianca. Regolate di sale, togliete il mazzo di profumi e portate a cottura, mescolando continuamente. In circa ¾ d’ora, otterrete una polenta morbida, che potrà essere consumata calda, condita con il burro e cosparsa di parmigiano grattugiato, o fredda, tagliata a fette fritte nell’olio.


Crema Cappuccia

Questa crema prende il nome dalla più classica delle lattughe, la lattuga cappuccio, particolarmente tenera e dolce. Utilizzando insalate diverse bisogna sempre tenere conto del loro gusto – più amaro la cicoria, o più marcato la rucola – che inciderà sul sapore della crema, però, speciale il risultato finale.

400 gr di lattuga cappuccio – 2 scalogni – 750 ml di brodo di verdura, 250 ml di latte, 100 ml di panna fresca, 1 tuorlo d’uovo, 30 gr di fecola di patate, burro, sale, pepe.

Lavate con cura l’insalata e tagliate le foglie a striscioline, costa compresa. Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare nella pentola a pressione con una noce di burro. Aggiungete la lattuga, fatela appassire, poi unite la fecola stemperata nel latte freddo e il brodo. Chiudete la pentola e cuocete per 20’ dal fischio. Infine frullate il composto con il mixer  a immersione. Nella zuppiera di portata amalgamate la panna con il tuorlo d’uovo , poi versateci la crema bollente, poca alla volta, sbattendo il composto con la frusta a mano. Regolate di sale e pepe e servite la crema accompagnata con crostini di pane dorati nel burro.


  
Frittata di Cavolfiore

Per 4 persone

1 cavolfiore del peso di circa 500 gr, 6 uova, 2 cipollotti, parmigiano grattugiato, 100 gr di lardo a fettine sottili, timo, salvia, rosmarino tritate o secche, prezzemolo, burro, sale e pepe nero.

Pulite, lavate e riducete a cimette il cavolfiore. Fatelo cuocere nella vaporiera per 10 minuti. Fatelo raffreddare e tritatelo grossolanamente. Pulite, lavate e tagliate a rondelle i cipollotti. In una padella con 50 gr di burro fuso, fate rosolare i cipollotti. Unite il cavolfiore, salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti. Rompete le uova in una terrina, sbattetele con sale, pepe e parmigiano. Versatele nella padella del cavolfiore. Mescolate delicatamente, coprite la padella e cuocete la frittata fino a che si sarà rappresa bene nella parte inferiore. Aiutandovi con un coperchio piano, voltatela e continuate la cottura. Mettete la frittata in un piatto da portata, tagliatela a spicchi. Servitela con le fettine di lardo che avrete cosparso con le erbe aromatiche mischiate.

Nessun commento:

Posta un commento