Etichette

domenica 22 dicembre 2013

Lo Sapevate Che: Satira Preventiva...


E Tutti Vanno A Master Qualcosa

Dopo X Factor c’è il boom dei talenti show televisivi. E fioriscono le nuove proposte. Come quella riservata agli aspiranti chirurghi che opereranno in diretta delle cavie umane. Sotto l’occhio severo della giuria di suore e becchini

Il grande successo dei talent-show ha già segnato un’epoca. Ma dopo i numeri da record di X Factor e Master Chef, dopo l’incredibile successo di Masterpiece (il numero dei concorrenti, aspiranti scrittori, ha addirittura doppiato il numero dei telespettatori!), si profila una nuova stagione ricca di molte sorprese. Vediamo quali.
Master Bisturi Diventare chirurgo il sogno di centinaia di migliaia di ragazzi italiani potrà finalmente diventare realtà. Operare in diretta una cavia umana, sotto l’occhio severo di una giuria d’altissimo livello ( un primario, una suora, un impresario di pompe funebri), pronta a rimproverare il concorrente per un’arteria recisa, un taglio a zig zag, una pinza dimenticata nell’addome, un’organo sano asportato al posto di quello malato.
Il grande tifo del pubblico sosterrà i concorrenti nei momenti più drammatici dell’operazione, quando uno striscione affettuoso, un coro travolgente, valgono più di mille esami universitari. Favoriti sono Annapaola, già semifinalista di W Factor 2010, delusa dalla crisi della discografia, e Poldo, che dalla sua ha una storia umana molto coinvolgente: è l’unico dei figli di Bossi veramente laureato in Albania, ha frequentato l’università di Tirana per cinque anni senza perdere una sola ora di lezione. Per Master Bisturi è stata allestita a Cinecittà una sala operatoria perfettamente equipaggiata. Molti ospedali romani hanno fatto richiesta di poterla usare, naturalmente senza intralciare le prove della trasmissione.
Master Drummer Un talent dedicato a uno degli strumenti più amati del mondo: la batteria. Migliaia di batteristi in erba sono già in coda per le selezioni nelle principali città d’Italia. Molti accompagnati dai genitori trepidanti, che pagherebbero qualunque cifra per vederli andare via di casa: Saranno giudicati da una giuria molto qualificato. Oltre a Charlie Mekonda, il leggendario percussionista degli Ultrawatt celebre per il più lungo assolo di bongo nella storia del rock, ci saranno un intagliatore di bacchette e un otorino. Favorito, secondo le indiscrezioni, è Paride, un trentenne romagnolo che ha rivoluzionato il piano bar sostituendo al pianoforte la batteria: ha in repertorio circa 600 brani per sola voce e batteria. Il suo sogno è poter lavorare anche d’estate: fino a oggi ha avuto solo un paio di scritture sul lungomare di Marina Romea nel mese di novembre.
Master Deep Chi non ha mai sognato di diventare palombaro? Migliaia di aspiranti palombari hanno già fatto richiesta di concorrere a Master Deep, che in diretta dall’Acquario di Genova selezionerà il più bravo palombaro italiano, premiandolo con un contratto a termine per il recupero di lavatrici e batterie d’auto nei principali porti nazionali e nei canali scolmatori. Qualche problema durante la realizzazione del numero zero, soprattutto per il regista: i concorrenti, i giurati, il presentatore, gli ospiti, il pubblico non sono distinguibili perché indossano tutti il caratteristico scafandro.
Master Ventriloquist Chi non ha mai sognato di diventare ventriloquo? Migliaia di ragazzi sono già in coda per le selezioni, e per esercitarsi fanno dire “Ma lo sai che lei ha la classica faccia da culo?” al concorrente davanti a loro, mentre è a colloquio con il selezionatore. In giuria Provolino, il corvo Rockfeller e Carlo Conti. Il vincitore avrà un pupazzo tutto per sé, Bronto, un brontosauro in grandezza naturale con l’argano per il trasporto.
Master Volcanologist Chi non ha mai sognato di diventare un vulcanologo? Un grande talent sulle pendici del Koa Koa, il solo vulcano al mondo in attività permanente. Inutile il televoto, inutile anche la giuria, si procede a eliminazione diretta: chi non viene travolto dalla lava o incenerito da un lapillo passa al turno successivo.
Master Cuckoo Clock Woodcarver Chi non ha mai sognato di diventare intagliatore di orologi a cucù? Eccetera eccetera.

Michele Serra – L’Espresso – 26 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento