Etichette

martedì 24 dicembre 2013

Stuzzichini e Antipasti!...


Coppette di Asparagi con cubetti di Pescatirce

Per circa 8 coppette:

300 gr di pescatrice, senza spina centrale, 400 gr di asparagi, 1 scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, il succo di ½ limone, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino,  60 gr di panna, olio, sale, pepe.

Lavare e pulire il pesce dalla pelle e da eventuali altre lische. Ridurlo a piccoli dadini. Farli dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e il rosmarino. Farli dorare da tutte le parti per 8 minuti, bagnare con succo di limone, mescolare, salare e pepare. Tenere in attesa. Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e ridurre il resto a dadi. In una padella con 3 cucchiai d’olio e lo scalogno affettato, fare soffriggere gli asparagi, unire ½ bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unire la panna, salare, pepare e mescolare. Passare il tutto al mixer, scaldare ancora la crema e versarla nelle ciotolina, posizionando poi in ciascuna ciotolina, nel centro, i dadini del pesce.
p.s. Se fuori stagione si usano gli asparagi surgelati.


Mozzarelline al Basilico con Jiulienne di Carote

Servite le mozzarelline ciliegia, sopra grosse foglie di basilico e spruzzatele con una julienne di carote. Condite il tutto con un goccio d’olio d’oliva vergine.



Palline di Caprino e Noci

Per 4 persone

120 gr di formaggio caprino, 4 foglie di basilico, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata , un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un filo d’olio. Un cespo di lattuga, sfogliata, lavata e asciugata.

Passare al mixer le foglie di basilico lavate con il formaggio, il tuorlo, noce moscata,pepe, sale e un filo d’olio. Con l’impasto formare delle palline, rotolarle nel parmigiano grattugiato, e servire appoggiate su foglie di lattuga sistemate su un piatto di portata.


 Insalata Siciliana di Arance e Pesce Spada affumicato

Per 4 persone

Sbucciate al vivo 4 piccole arance rosse e tagliatele nel senso della lunghezza , a fette dello spessore di circa ½ cm. In una ciotola emulsionate 6 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe e le foglioline di un ciuffo di cerfoglio, tagliuzzate con le forbici. Distribuite nei piatti le fette di arance e 250 gr. di pesce spada affumicato, affettato sottilmente. Versatevi sopra la citronnette e servite.


Insalatine nel Guscio

 Per 4 persone

400 gr di pasta per pizza, 100 gr di insalatina, 2 uova, un cucchiaio di panna fresca, 100 gr di gamberi sgusciati, 3 cucchiai di maionese, qualche foglia di basilico, olio.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Capovolgete 4 ciotoline di porcellana da fuoco o stampi da budino, spennellatele esternamente con l’olio e fateci aderire la pasta, eliminando quella in eccesso.
Cuocete le ciotoline di pasta nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornatele, attendete qualche minuto. Staccate le formine di pasta di pane dagli stampi. Rimettete le formine in forno ancora per 5 minuti, poi lasciatele intiepidire. Bollite le uova per 8 minuti.
Lavate i gamberi, sbollentateli per 4 minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Mondate l’insalata , lavatela e trasferitela in una terrina. Sgusciate le uova e fatele a spicchietti. Diluite la maionese con la panna e aggiungete il basilico spezzettato. Mescolate delicatamente i gamberi e le uova all’insalata e conditela con la salsa di maionese e panna. Distribuite tutto nelle ciotoline di pane , ancora tiepide e servite.

Nessun commento:

Posta un commento