Etichette

lunedì 16 dicembre 2013

Le Meravigliose "Belghe"!...


Indivie Belghe in Cotoletta

Per 4 persone

4 cespi di indivia belga, 200 gr di carne tritata, 1 scalogno, 1 patata bollita, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, olio, sale, pepe.


Tagliare la parte finale dei cespi di insalata belga. In una casseruola con acqua in ebollizione leggermente salata, unire le indivie e farle cuocere per 10 minuti. Scolarle, strizzarle e lasciarle intiepidire. Inciderle, senza dividerle a metà e prelevare il cuore delle insalate. Tritare finemente lo scalogno pulito e farlo rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire i cuori dell’indivia tritati, la carne macinata e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Schiacciare la patata bollita, metterla in una terrina e unirvi la carne e l’indivia, regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo, 1 uovo e mescolare bene. Distribuire il composto preparato nelle indivie e richiuderle bene riformando il cespo. In un piatto battere con una forchetta l’uovo rimasto, passarvi i cespi richiusi di indivia e poi passarli nel pangrattato, facendolo aderire bene. In una padella scaldare abbondante olio e friggere le cotolette finchè saranno ben dorate da ogni lato. Disporle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso e servirle calde.


Barchette di Insalata Belga ricoperte alla Napoletana

Per 4 persone

4 cespi di insalata belga, 100 gr di olive nere senza nocciolo, 50 gr di filetti di acciuga sott’olio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 50 gr di uvetta sultanina, 40 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, pangrattato, origano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

Mettere l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida ad ammorbidire. Tagliare la base delle insalate belghe e metterle in una casseruola con acqua salata bollente in ebollizione. Farle cuocere per 6 minuti, scolarle, strizzarle leggermente e deporle su in canovaccio pulito, asciugarle, aprirle a meta nel senso della lunghezza e prelevare dall’interno delle foglie formando una cavità. Tritare finemente i capperi, le olive, i filetti di acciuga. Tritare anche la parte di indivia prelevata nell’interno e farla insaporire in 2 cucchiai d’olio in una padella. Unire il trito preparato, aggiungendo anche l’uvetta ben scolata e strizzata e i pinoli, mescolare bene il tutto e dopo 1 minuto togliere dal fuoco. Disporre la preparazione nell’interno dei cespi di insalata belga e richiuderli ricomponendolo. Unire a 3 cucchiai di pangrattato 1 cucchiaio di origano, il prezzemolo, sale e pepe e mescolare bene. Passare i cespi di indivia nel composto di pangrattato preparato. In un tegame versare 3 cucchiai d’olio e l’aglio e farvi dorare i cespi di indivia dalle due parti per 15 minuti. Servire la preparazione caldissima.



Strudel di Indivia Belga

Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca, 5 cespi di indivia belga, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio tipo Asiago, 1 uovo, 50 gr  di burro, farina, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata, tagliare ogni cespo in 4 spicchi. In una padella fare rosolare nel burro lo spicchio d’aglio e unire l’indivia, cuocerla a fuoco lento e quando sarà dorata, aggiungere sale e pepe. Unire la panna e fare addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, eliminare l’aglio. Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Distribuirvi al centro il prosciutto cotto tritato, ricoprire con la belga e l’Asiago tagliato a fettine. Avvolgere bene la pasta tutto attorno alla farcitura, chiudendo bene i bordi. Eliminare eventuale pasta eccedente. Battere l’uovo e spennellare lo strudel. Appoggiare della carta da forno sulla placca del forno e posarvi lo strudel. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornare e lasciarlo leggermente intiepidire. Servirlo tagliato a fette.

Nessun commento:

Posta un commento