Etichette

martedì 31 dicembre 2013

I Dolci per festeggiare....


Tarte au Sucre

Per 6 persone

280 gr di farina, 140 gr di burro, zucchero, sale, 1 bustina di lievito in polvere. Per la copertura: 1 uovo, 160 gr di zucchero di canna, 50 gr di burro, latte.


Fare ammorbidire a temperatura il burro a pezzettini. In una terrina mettete 260 gr di farina mischiata alla bustina di lievito, 130 gr di zucchero, un pizzico di sale e 130 gr di burro ammorbidito. Lavorare accuratamente, formare una palla della pasta e lasciare riposare per 15 minuti. Stendere la pasta su di un piano di lavoro e posarla in una pirofila imburrata e infarinata. Cospargerla con lo zucchero di canna. In una ciotola battere l’uovo con 2 cucchiai di latte, cospargere la torta e ricoprire con fiocchetti di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la torta tiepida o fredda. 

Zuccotto al Grand Marnier

Per 6 persone

130 gr di zucchero semolato, 5 tuorli, ½ lt di panna, liquore Grand Marnier, 3 dischi di Pan di Spagna dello spessore di 1 cm, zucchero a velo.

Foderare uno stampo da zuccotto con il Pan di Spagna. In una casseruola mettere 1 dl di acqua e lo zucchero. Portare a ebollizione mescolando e far cuocere per circa 8 minuti sin che lo sciroppo risulterà trasparente. In una terrina lavorare i tuorli con una frusta sin ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versare lo sciroppo a filo caldo, lavorando velocemente, sempre con la frusta, aggiungere il Gran Marnier ed infine incorporare la panna prima montata. Mescolare delicatamente il tutto e versare nello stampo del zuccotto fino a 1 cm dalla superficie. Ricoprire con un disco di Pan di Spagna e porre nel congelatore la preparazione ricoperta da pellicola per alimenti, per 2 ore. Al momento di servire, sformare lo zuccotto sul piano di portata e cospargerlo con zucchero a velo. 


Charlotte al Caffè

Per 6 persone

200 gr di Pan di Spagna, 3 tuorli, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, latte, 2 tazzine di caffè forte, 1 bustina di vanillina, 2 fogli di colla di pesce. Qualche granello di caffè.

Fare ammorbidire il burro ridotto a pezzettini a temperatura ambiente. Mettere a bagno in una ciotolina la colla di pesce in acqua fredda. Preparare in una caffettiera un caffè ristretto per consumarne due tazze e lasciarlo raffreddare. In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro a cui avrete incorporato gr 120 di zucchero a velo mischiato con la bustina di vanillina. Mescolare sino a che il composto risulti morbido e cremoso. Unire i tuorli delle uova e amalgamarli bene. Fare scaldare il latte e fuori dal fuoco unirvi i fogli di gelatina ben strizzati, Amalgamando fino a completo scioglimento della gelatina. Aggiungere le tazzine di caffè e unite al composto di uova, amalgamando bene il tutto. Foderare uno stampo rotondo con il Pan di Spagna preventivamente tagliato a fettine, (lasciarne anche per la copertura) versarvi la crema, ricoprire con altro Pan di Spagna e far raffreddare la composizione in frigorifero per 3 ore. Sformate il dolce su un piatto di portata e spolverarlo con lo zucchero a velo rimasto. Mettere i chicchi di caffè sistemati gradevolmente sulla superficie. 

Nessun commento:

Posta un commento