Etichette

mercoledì 25 dicembre 2013

Per Concludere Il Pranzo....


Macedonia, Crema e Frutta

Per 6 persone

3 arance, 20 fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

Tagliate a metà le arance, svuotatele senza rompere la buccia e cercando di mantenere il più possibile intatta la polpa. Sbucciate i mezzi spicchi e metteteli da parte. Tagliate a metà le fragole. Sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. Dividetela sulle mezze arance e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Prima di servire distribuite sopra la macedonia 2 cucchiai di zucchero a granella.


Macedonia al Vino Rosè

Dopo il dessert, si può offrire una macedonia, con frutti di stagione, a tocchetti.
Si unisce brandy, cannella, zafferano, miele d’acacia e vino rosé. Raffreddato con ghiaccio tritato.



Macedonia di Frutta Secca, ricetta della Turchia

Per 4 persone

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finchè è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finchè diventeranno morbidi. Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare  Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento