Etichette

martedì 17 dicembre 2013

Delizia di Panettone Casalingo...


Panettone Milanese

Per 6 persone

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida.

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale. Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finchè risulterà soffice e lucida.
Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo.


Nessun commento:

Posta un commento