Etichette

giovedì 19 dicembre 2013

Lo Sapevate Che: Non Nominare Napolitano Invano...


(…)
Nel dibattito al Senato sulla sfiducia ad Alfano, il capogruppo  5 Stelle Nicola Morra prova a evocare l’esternazione di Napolitano: “Ieri è intervenuto nel dibattito politico chi sta sul Colle…”. Alla parola “Colle” il solitamente sonnacchioso ma sempre ridanciano presidente Grasso scatta come la rana di Galvani: “Scusi, senatore Morra, non sono ammessi riferimenti al capo dello Stato, lasciamolo fuori da quest’aula”. Applausi dal Pd e dal Pdl. Ma Morra, recidivo: “Penso sia ammissibile fare delle riflessioni, se poi sbaglierò dovranno i cittadini valutare. Il presidente della Repubblica” Il presidente torna a monitarlo: “L’ho invitata a lasciarlo fuori. Lei non può citarlo”. “Ma voglio citare quel che ha detto il nostro presidente!” “No, lei non può citarlo”, Motta imperterrito ricorda le parole di Napolitano sulla gravità del caso Kazako, peraltro citate poco prima dal premier Letta per fare da scudo umano ad Alfano, senza che Grasso mettesse becco. Appena Morra finisce la citazione della frase del presidente, Grasso torna ad ammonirlo: “Chiusa la citazione”!”.
La scena si ripete quando Morra ringrazia sarcastico Berlusconi perché, “con la sua presenza in aula (la terza dall’inizio della legislatura, nda), ci fa capire chi sia effettivamente a reggere questa maggioranza, insieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”. A quelle parole, come morso dalla tarantola, Grasso risalta su e gli tappa la bocca: “Non si accettano riferimenti al capo dello Stato!”. A quel punto i 5 Stelle ironizzano (“Kazakistan docet”) e domandano: “Quali regolamenti stabiliscono che il capo dello Stato non si possa neppure menzionare? E perché Letta, Schifani e Zanda non sono stati censurati quando hanno citato Napolitano?”. Grasso, imbarazzato, replica: “Non volevo censurare nessuno”.
Dunque il primo Comandamento della Monarchia del Napolitanistan – “Non nominare il presidente invano” – scatta soltanto quando si cita il capo dello Stato per criticarlo, o quando chi lo cita non offre sufficienti rassicurazioni di volerlo elogiare; nominarlo per incensarlo invece si può, anzi si deve. Un po’ come nella tradizione ebraica, che considera la divinità talmente sacra da essere impronunciabile. Di qui il tetragramma YHWH, innominabile se non nella versione Adonai, peraltro riservata alle preghiere. Oltreché divino, dunque infallibile, incriticabile, inindagabile, imperseguibile, impunibile, inarrestabile, inintercettabile, intestimoniabile, diciamo pure inascoltabile, Sua Castità è anche ineffabile. Qualora lo si volesse evocare, purché con la dovuta devozione e il capo coperto o almeno velato, si dovranno usare le consonanti del pentagramma tratto dal codice fiscale: NPLTN.
(…)

Marco Travaglio – Viva Il Re!

Nessun commento:

Posta un commento