Etichette

venerdì 20 dicembre 2013

Stuzzicando l'Appetito con...


Sfogliatine all'Acciuga

Per 4 persone

200 gr. di pasta sfoglia, 8 o 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 uovo.

Stendere la pasta dello spessore di 32 cm. circa per 12 cm e spennellarli con l’uovo battuto. Distribuire sulla metà di ogni rettangolo di pasta, nella parte più stretta, i filetti d’acciuga, disponendoli a strisce in senso orizzontale, alla distanza di 3 cm. circa. Ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta e premere un poco. Tagliare in senso verticale a listerelle di 1 cm circa e adagiarle sopra la placca del forno, inumidita d’acqua e farle cuocere in forno a 200° per 8 – 10 minuti.


Sfogliatine con Salsiccia

Per 4 persone

200 gr. di pasta sfoglia, 250 gr. di salsiccia, 1 uovo, ½ bicchiere di vino bianco secco.


Bucherellare la salsiccia con i rebbi di una forchetta e farla rosolare per 2-3 minuti, facendola dorare dolcemente, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Scolarla e farla raffreddare. Stendere la pasta a 2 – 3 mm di spessore e ritagliare delle strisce di circa 8 cm.  Spennellatele con un poco d’uovo battuto e mettetevi al centro la salsiccia, coprire con la pasta sfoglia e premerla tutta intorno alla salsiccia. Tagliare le sfogliatine a tronchetti di 3 cm circa e disporli in una teglia inumidita d’acqua, spennellarli con l’uovo battuto rimasto e farli cuocere a 200° per 10-12 minuti.


 Bicchieri con Gambo di Verdure e Yogurt

Per circa 8 coppette: 250 gr di yogurt intero al naturale, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 aglio, 2 carote, 2 indivie belghe, 1 peperone giallo, 3 gambi di sedano teneri, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe

Colare da un fitto colino in una ciotola lo yogurt per 1 ora, mescolando ogni tanto. Pulire il cipollino e l’aglio, tritarli finemente e unirli allo yogurt passato. Sbucciare il cetriolo e grattugiarlo con la grattugia a fori larghi. Unire al composto. Aggiungere il limone, 3 cucchiai d’olio, salare e pepare. Fare riposare la ciotola coperta in frigorifero per un’ora. Pulire le verdure residue e tagliarle a listerelle. Al momento di servire, versare la crema di yogurt nei bicchieri e posizionare nel centro di ognuno in verticale una razione di verdure miste a listerelle


 Coppette con Salsa e Polpette

Per circa 8 coppette 300 gr di carni miste, 60 gr di mollica di pane, ½ aglio, ½ cipolla, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, pangrattato, latte, olio, sale, pepe.

Per la salsa: 5 pomodori da sugo, 60 gr di peperone rosso, ½ scalogno, aceto, un pizzico di peperoncino piccante, un ciuffetto di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Lasciare a bagno la mollica del pane in un po’ di latte tiepido. Tritare l’aglio, il prezzemolo e la cipolla. Mettere in una scodella il tutto con la carne finemente macinata, 1 uovo leggermente battuto. Unire la mollica di pane ben strizzata, il parmigiano, lo zenzero, salare, pepare. Mescolare con cura tutti gli ingredienti. Formare delle polpettine della forma di una grossa nocciola. Battere leggermente le uova rimaste, leggermente salate. Passare le polpettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle da tutte le parti in abbondante olio in ebollizione in una padella e farle scolare su carta assorbente da cucina. Tenerle al caldo. 
Per la salsa: scottare i pomodori e il peperone in acqua bollente. Pelare i pomodori. Ridurre a cubetti pomodori e peperone e tritarli finemente con una mezzaluna assieme al ½ scalogno e al prezzemolo pulito. Metterli in una ciotola, salare e pepare, unire 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di aceto e pizzico di peperoncino piccante. Mescolare con cura tutti gli ingredienti. Versare la salsina nelle coppette e posizionarli sopra le polpettine calde. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento