Si tratta di una colonnina con quattro coppie di
luci colorate: ognuna ha una luce rossa e una verde per indicare
rispettivamente lo stop e il via libera alle vetture. È in assoluto il primo
semaforo elettrico della storia ad entrare in funzione, azionato a
distanza da un poliziotto, attraverso una cabina di comando.
La paternità dell'invenzione spetta a James
Hoge. Sei anni più tardi a Detroit entrerà in funzione il semaforo
automatico di William Potts, mentre nel 1923 l'afroamericano Garrett Morgan
brevetterà il terzo segnale luminoso di colore giallo. Anche nei prototipi più
antichi e rudimentali sono presenti i due colori verde e rosso, probabilmente
ispirati ai segnali utilizzati per il traffico marittimo.
Il più antico è il semaphore di
J.P.Knight installato a Londra nel 1868. Concepito per salvaguardare i pedoni
dal passaggio delle carrozze, era costituito da un palo cui era collegata
un'asta: se quest'ultima era perpendicolare al palo, indicava il segnale di
stop, in posizione parallela il via libera. Più complicato il funzionamento
notturno, basato su due lampade a gas, di colore verde e rosso, successivamente
accantonato per la pericolosità del sistema che aveva dato luogo a diversi
incidenti.
http://www.mondi.it/almanacco/voce/16073
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