Etichette

venerdì 25 agosto 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 25 AGOSTO 2023

 

 

Per piacerci davvero gli uomini devono essereintelligenti, molto maschili e comunque sexy.” Claudia Schiffer.

 

 

 

 

Tagliata di Salmone

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di filetto di salmone, senza spine e senza pelle, 2 limoni, qualche rametto di finocchietto selvatico, 150 gr di panna acida, olio, sale e pepe.

Sistemate il filetto di salmone in una pirofila, salatelo e pepatelo, irroratelo con il succo di due limoni, cospargetelo con la metà del finocchietto tritato e con la scorza di mezzo limone, tagliata a filettini sottili. Coprite la pirofila con della pellicola e mettetela in frigorifero fino al giorno seguente. Togliete la pirofila dal frigorifero un’ora prima del pasto. Scolate bene il salmone dalla marinata e appoggiatelo in un’altra pirofila unta di olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti. Sfornate, tagliatelo a fette sottili e sistematele sul piatto da portata. Cospargetelo con il finocchietto selvatico tritato finemente e servitelo accompagnato dalla panna acida.

 

 

 

 

Crepes Malsuka: Brik Con Uova e Tonno, Ricetta Araba  

 

Per 12 malsuka

 

200 gr di semola di grano duro, 3 uova, olio. Per l’interno: 100 gr di tonno, 8 uova, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, capperi sotto sale, olio, sale e pepe.

 

Sbattere poco le uova in una ciotola, incorporare la semola. Lasciare riposare per un’ora. Cuocere in padella antiaderente, oliata, le malsuka, che devono risultare sottilissime. Servono per confezionare i Brik:

 

Preparare i Brik: pulire, lavare, asciugare la cipolla e il prezzemolo. Tritarli separatamente. Sbriciolare grossolanamente il tonno e disporne un po’, assieme a cipolla e prezzemolo, su ciascun malsuka. Unire qualche cappero sotto sale, unire al centro un uovo, salare e pepare. Chiudere i malsuka a pacchettino e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione.

 

 

 

Uova sode alla Russa, Ricette Russa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

6 uova, 3 cipollotti di stagione, 1 cucchiaino di senape di Digione aromatica in grani, un cucchiaio di aneto, una piccola confezione di caviale o uova di lompo, 1 limone spremuto, maionese, sale, pepe nero da macinare.

Rassodare le uova e sbucciarle. Tagliarle per lungo a metà e prelevare i rossi interni e tenere da parte gli albumi. Pulire i cipollotti dalle radici, dalla parte verde e dalle foglie più dure, tritarli molto fini. Mettere in una ciotola i rossi di uovo e i cipollotti e lavorarli schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Unirvi 3 cucchiai di maionese, il cucchiaio di senape e una grattata di pepe nero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti regolando di sale. Riempire col composto gli albumi di uovo sodo. Sistemare su ciascun albume un po’ di caviale, qualche goccia di limone e una spolveratine di aneto. Sistemarli su un piatto di portata e tenerli in frigorifero sino al momento di servire.

 

 

 

Charlotte di Frutta

Per 6 persone

 

Per la pasta: 300 gr di farina bianca, 150 gr di burro, 160 gr di zucchero, 1 uovo e un tuorlo, 1 pizzico di sale, un po’ di scorza di limone.

Per il ripieno: 2 mele, 2 pere, 10 prugne secche, 10 albicocche e 5 pesche secche, 3 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero, scorza di limone.

 

Ponete in una casseruola a pezzetti, mele, pere e tutta l’altra frutta tagliata in due e le pesche in quattro pezzi, unite l’acqua, il vino, zucchero e scorza di limone e far cuocere finchè la frutta sarà cotta e morbida, unendo se necessario, ancora un po’ di liquido, tenendo conto che a fine cottura la frutta dovrà risultare il più asciutta possibile. Disponete la farina a fontana in una grande terrina, al centro le uova, il burro a pezzettini, lo zucchero, il sale e la scorza. Impastate in fretta evitando che la pasta si sbricioli aiutandovi eventualmente con un cucchiaio d’acqua. Formate una palla, arrotolatela in un canovaccio. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Spalmate col burro uno stampo alto, tipo da budino e spolverizzatelo abbondantemente di zucchero. Riprendete la pasta, ponetela sulla spianatoia infarinata stendendola e dividetela in 2 parti di cui una più grande per foderare la tortiera e l’altra per ricoprirla. Riempite con il composto di frutta, evitando l’eventuale liquido. Quando lo stampo è ricolmo, ricoprite e chiudete ermeticamente con l’altro pezzo di pasta. Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Quando la superficie risulta dorata, estraetela e capovolgetela per farla raffreddare. Al momento di servirla, fatela scivolare su un piatto. Irrorate il dolce con un bicchierino di Rum, accostate un fiammifero e date fuoco.

 

Nessun commento:

Posta un commento