Etichette

martedì 5 ottobre 2021

Speciale: Menù del 5 di Ottobre e buon pranzo a tutti!

 

L'amore toglie acutezza di spirito a chi ne ha e ne da a chi non la possiede.” Denis Diderot

 

 

 

Acciughe al verde

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

 

3 etti di acciughe sotto sale, prezzemolo, olio, aglio, aceto, pepe.

 

 

Pulire le acciughe con un panno e dividerle a metà.

Metterle in un contenitore che si possa chiudere.

Preparare una marinata con olio, aglio a fettine fini, prezzemolo tritato, aceto, e pepe in grani. Versarla sulle acciughe, amalgamare con dolcezza, chiudere il coperchio e lasciarle qualche ora in frigorifero, prima di servirle.

 

 

 

 

Panadea di Siori (Pancotto dei ricchi)  

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di pane raffermo (non condito), 1 lt e mezzo di brodo, 4 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.

 

Mettere in una casseruola (meglio se di coccio) il brodo freddo e il pane affettato e fate cuocere per quasi un’ora rimestando spesso. Battete le uova in una terrina, unitevi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, appena macinato, quindi incorporate il tutto al pancotto mescolando e lasciando cuocere per pochi minuti. Aggiungere, una volta versata la panadea nei singoli piatti, un poco di olio crudo sopra.

 

 

Vitello tonnato riposato

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di magatello di vitello, 1 cipolla, 2 carota, 1 costa di sedano 1 foglia di alloro, qualche gambo di prezzemolo, 2 tazze di maionese fatta a mano, 40 gr di capperi, 200 gr di tonno sott’olio, 1 acciuga sott’olio, sale.

 

In una casseruola, con acqua abbondante unire le verdure, a cominciare dalle carote e dopo 10 minuti le altre verdure. Preparare così il brodo, facendole cuocere in acqua leggermente salata per 30 minuti, poi scolare le verdure e aggiungere il magatello quando il brodo riprende il bollore, lasciandolo sobbollire sino a quando la carne risulterà tenera. Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo finemente. Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, scolarli e strizzarli. Scolare dall’olio l’acciuga. Preparare la salsa: mettere in una ciotola la maionese e frullarla con il tonno, i capperi e l’acciuga. Dovrà risultare abbastanza fluida. (si può, dovesse occorrere, aggiungere qualche cucchiaio di brodo). Regolare infine di sale. Tagliare il magatello a fette non troppo sottili e iniziare a stenderlo in un piatto da portata piuttosto profondo e grande. Nappare le fette con la salsa preparata. Ripetere l’operazione almeno per un’altra volta. Coprire il piatto con pellicola e tenere in frigorifero, lasciandolo riposare almeno per 1 giorno prima di servirlo.

 

 

Frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento